Seguici su

Festival di Sanremo

Chi vincerà il Festival di Sanremo 2023? I favoriti e le possibili sorprese. Come funziona il televoto

Pubblicato

il

La domanda è inevitabilmente la stessa di sempre: chi vincerà il Festival di Sanremo 2023? Con ben 22 cantanti in gara tra i big (6 saranno invece i giovani), riuscire ad azzeccare il vincitore della kermesse sanremese è tutt’altro che semplice. I precedenti, infatti, raccontano che spesso nel passato i favoritissimi alla fine l’abbiano spuntata, ma lo stesso non può dirsi delle ultime edizioni, una su tutte per fare un esempio concreto quella del 2020, vinta dall’ ‘insospettabile’ Diodato.

E se anche i ‘consigli’ che arrivano dal pre-ascolto dei giornalisti difficilmente può far fede, lo sguardo più attento alla fine resta senza dubbio quello dei bookmaker, che pure non sempre hanno azzeccato le quote (come nel caso di Diodato, sorpresa anche al ‘botteghino’ delle scommesse), ma spesso hanno saputo ‘vederci lungo’. Ebbene, il podio di chi fa le quote del Festival vede favorito Mengoni (a 3), e subito dopo di lui l’accoppiata composta da Giorgia e Ultimo, entrambi dati a 3.5. Decisamente staccati, e dunque possibili sorprese ‘da podio’, ci sono, in quest’ordine, Lazza, Elodie e Madame (da 8 a 11, le quote).

Fanalini di coda sono il giovanissimi Will e i Cugini di Campagna, addirittura dati a 201, ma veri e propri ‘sconsigliati’, e quindi possibili fragorose sorprese, anche, per esempio, Paola e Chiara (a 67), e l’intramontabile Oxa data addirittura a 100.

TELEVOTO

Per esprimere da casa la propria preferenza durante la terza serata, la quarta (quella delle cover) e la finalissima sarà possibile mandare un SMS al numero 475.475.1. indicando il numero assegnato alla canzone-artista di ogni serata, oppure adoperare il telefono fisso chiamando l’894.001 e seguire le informazioni del messaggio pre-registrato. Il costo è di circa 50 centesimi a voto.