Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A: l’Atalanta vince in casa della Lazio, pareggi in Empoli-Spezia e Lecce-Roma

Pubblicato

il

Dopo il match tra Milan e Torino di ieri sera, si sono disputate oggi altre tre partite valide per la 22ma giornata della Serie A 2022-2023 di calcio. A sorridere in questo sabato è soprattutto l’Atalanta, che ha vinto con un bel 2-0 sul campo della Lazio. Sono finite invece in parità Empoli-Spezia e Lecce-Roma. 

Termina 2-2 la sfida delle 15:00 tra Empoli-Spezia. Al Castellani il primo tempo è tutto in favore della squadra di Luca Gotti: al 20′ Fabiano Parisi si fa cacciare per un colpo di mano che regala anche il rigore trasformato successivamente da Daniele Verdi, poi lo stesso numero 10 degli ospiti trova anche il 2-0 con un gran sinistro da fuori area. Il match sembra dunque deciso, ma l’espulsione di Salvatore Esposito a inizio secondo tempo (forse un po’ esagerata) rimette in gioco gli uomini di Paolo Zanetti, che prima trovano l’1-2 con Nicolò Cambiaghi, e poi, al 94′, agguantano la definitiva parità con la rete del nuovo arrivato Emanuel Vignato. Con questo pareggio l’Empoli si porta in 10ma posizione con 27 punti, mentre lo Spezia rimane in 17ma piazza con 19, a +5 dalla zona retrocessione.

Anche lo scontro delle 18:00, ovvero quello tra Lecce e Roma, finisce con un pareggio, stavolta per 1-1. A passare per primo in vantaggio è il gruppo di Marco Baroni, grazie a un autogol di Roger Ibanez al 7′, ma dopo neanche 10′ la Roma trova l’1-1 con il rigore di Paulo Dybala dopo il fallo di mano di Gabriel Strefezza. Le due squadre cercano a più riprese il goal del nuovo vantaggio, ma nessuna delle due riesce a colpire ancora e al triplice fischio il punteggio finale dice dunque 1-1. In seguito a questo pareggio la Roma rimane in zona Champions (quarto posto) con 41 punti, mentre il Lecce aggancia la Fiorentina in 13ma posizione (24 punti), in attesa del match di domani della Viola contro la Juventus.

Nell’ultimo incontro odierno l’Atalanta si impone sul campo della Lazio per 2-0 e vola al terzo posto in classifica con 41 punti, gli stessi della Roma (quarta) e del Milan (quinto). A decidere il match sono le reti di Davide Zappacosta al 23′ e del classe 2003 Rasmus Hojlund al 65′. Davvero strepitosa la prova dei ragazzi di Giampiero Gasperini, che hanno così conquistato il quarto successo nelle ultime sei partite di Serie A. Delusione invece per la Lazio, ora dentro a una piccola crisi (i biancocelesti non vincono dalla 19ma giornata).

Foto: LaPresse