Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A: Inter-Milan 1-0. Lautaro Martinez decide il derby della Madonnina

Pubblicato

il

Lautaro Martinez

Calato il sipario sul derby della Madonnina, valido per il 21° turno del campionato di calcio di Serie A 2022-2023. L’Inter si è imposta per 1-0 grazie al gol firmato dall’argentino Lautaro Martinez al 34′. Per la Beneamata si tratta della settima vittoria in nove partite dopo la sosta per i Mondiali, mentre per il Diavolo è la conferma di un periodo estremamente negativo, considerando tra l’altro anche la batosta subìta dai “cugini” in Supercoppa italiana a Riyad.

Inter che quindi ha ottenuto la vittoria n.68 nei 178 derby milanesi giocati in campionato, interrompendo la serie vincente dei rossoneri che avevano vinto le ultime due stracittadine in Serie A. Per la formazione allenata da Stefano Pioli una battuta d’arresto pesante, dopo che a gennaio i gol subìti erano stati 18, record negativo in un singolo mese di un anno nella sua storia in tutte le competizioni (dal 1929/30). Squadra di Simone Inzaghi, quindi, seconda in solitaria con 43 punti a -13 dal Napoli, mentre Milan in caduta libera: 38 punti e sesto posto.

PRIMO TEMPO – Inzaghi schiera i suoi con il 3-5-2 posizionando Skriniar, Acerbi e Bastoni davanti ad Onana. L’ex Calhanoglu in regia, supportato da Barella e da Mkhitaryan. Sulle fasce Darmian e Dimarco, mentre in avanti Lautaro e Dzeko. Pioli risponde con lo stesso sistema di gioco, optando per una difesa a tre posta davanti a Tatarusanu e formata da Kalulu, Kjaer e Gabbia. Cerniera di centrocampo formata da Messias, Tonali e Krunic, con ai lati Calabria e Theo Hernandez. A pungere Origi e Giroud. Parte forte l’Inter e al 6′ Tatarusanu è costretto al super intervento su Lautaro, lanciato da Mkhitaryan: riflesso strepitoso del portiere rumeno che si rifugia in corner. Al 10′ è sempre Martinez a rendersi pericoloso: gran taglio del Toro sul cross di Skriniar, colpo di testa che finisce a lato. La squadra di Inzaghi fa gioco e non dà modo ai rivali di ribattere. Il gol arriva al 34′: scelta di tempo perfetta di Lautaro Martinez su calcio d’angolo, frustata di testa pazzesca e per Tatarusanu, complice anche la sporcatura di Kjaer, c’è poco da fare. Il Milan decisamente passivo e Beneamata in controllo nella prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Girandola di cambi per Pioli: nella mischia Leao e Saelemakers, fuori Origi e Calabria. I cambi però non sortiscono la scossa sperata e la pericolosità nella manovra del Diavolo latita. Il gioco ristagna a centrocampo e l’Inter non sembra soffrire il possesso di palla dei “cugini”. Arrivano alcuni cartellini gialli per Leao, Mkhitaryan e per Acerbi. Al 71′ entra in campo Lukaku al posto di Dzeko, Brozovic rileva Mkhitaryan e Gosens Dimarco. Nel Milan, Thiaw entra al posto di Gabbia. All’81’ ci prova proprio il centrocampista croato da fuori area, ma il suo tiro viene deviato in angolo dalla difesa rossonera. Nei minuti finali qualche patema c’è per i centrali nerazzurri, non così precisi in fase d’uscita. Al 95′ Lukaku si rialza dopo un contatto con un avversario e calcia, con Tatarusanu che devia in angolo. L’orgoglio della supremazia nella cerchia dei Navigli è ad appannaggio dell’Inter.

Foto: LaPresse