Seguici su

Calcio

Calcio, Sassuolo-Napoli 0-2: i super-gol di Kvaratskhelia e Osimhen mandano gli azzurri a +18

Pubblicato

il

La 23a giornata della Serie A 2022-2023 si apre con il Napoli che centra l’ennesima vittoria della propria stagione. I partenopei, infatti, passano con il punteggio di 2-0. in casa del Sassuolo e si avvicinano ulteriormente allo Scudetto. In classifica il Napoli vola a quota 62 punti e si porta momentaneamente a +18 sull’Inter, mentre i neroverdi rimangono al 15° posto a quota 24, con 7 lunghezze di margine sulla zona retrocessione.

Il Sassuolo si è schierato in campo con il 4-3-3 con Consigli tra i pali, difesa composta da Zortea, Erlic, Ruan e Rogerio, centrocampo con Frattesi, Maxime Lopez,  e Mateus Henrique, quindi tridente con Bajrami, Defrel e Laurienté. La capolista ha risposto a sua volta con il 4-3-3 con Meret in porta, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mateus Olivera in difesa, quindi in mezzo al campo Anguissa, Lobotka ed Elmas, mentre il tridente era composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.

Il primo tempo parte subito su ottimi ritmi e con il passare del tempo diventa un concentrato di emozioni. Il Napoli alza subito pressing e ritmo e chiude nella propria area i padroni di casa. Tutto cambia al minuto 12′. Kvaratskhelia recupera palla nel cerchi di centrocampo. Parte e punta l’area avversaria, salta un paio di avversari, affronta un terzo, quindi si presenta al limite dell’area, calcia con precisione sul primo palo e supera Consigli con una rete meravigliosa. Passano pochi secondi e il Sassuolo risponde. Lancio sulla sinistra per Laurentiè che salta Di Lorenzo, si accentra e calcia in porta. La palla si stampa sul montante. I partenopei si scuotono e tornano a macinare gioco.

Si arriva al 26′. Osimhen è lanciato in campo aperto contro i centrali emiliani, ne salta uno, si presenta sulla lunetta dell’area di rigore, calcia in porta ma, a sua volta, la conclusione si ferma sul montante. Il nigeriano è nuovamente protagonista al 34′. Rrahmani lo serve in profondità, il centravanti sfida di nuovo i difensori del Sassuolo, si allunga fin quasi alla linea di fondo, dove fa partire una sassata che si infila sul primo palo. La squadra di Dionisi è alle corde. Gli ospiti possono segnare in ogni azione, e ci vanno vicini in altre occasioni. Poi al 40′ arriva la rete dei neroverdi. Dai 20 metri Frattesi la mette in mezzo, la difesa azzurra sbanda e Laurentiè supera Meret. Interviene il VAR. Defrel è in fuorigioco attivo e la rete è annullata. Si va al riposo sul punteggio di 2-0.

La ripresa prende il via con il Napoli ancora all’attacco e Osimhen che in pochi minuti va vicino al 3-0 prima divorandosi l’occasione a tu per tu con Consigli, quindi chiamando alla risposta il portiere emiliano con un gran destro. Dopo la sfuriata iniziale la partita cala di ritmo e intensità. La squadra di mister Spalletti inizia a pensare alla Champions in arrivo e cerca di risparmiare energie. Nel finale classica girandola di cambi e partita che arriva al 90′ senza particolari sussulti e il 2-0 è il risultato finale.

Foto: LaPresse