Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A: Roma vittoriosa di misura contro il Como, Juventus sconfitta dal Milan

Pubblicato

il

Milan calcio femminile

In attesa della sfida di domani (ore 14.30) al Konami Youth Development Centre tra Inter e Sassuolo, sono andati in scena quest’oggi gli incontri della 16ª giornata della Regular Season di Serie A di calcio femminile. Definita la composizione delle due poule (scudetto e salvezza) che caratterizzeranno la seconda fase del campionato. Come è noto, nella prima fase le dieci squadre partecipanti dovevano affrontarsi in una girone all’italiana con partite di andata e ritorno per un totale di 18 turni. Allo stato attuale delle cose ne mancano due.

Nella seconda fase le prime cinque compagini della graduatoria accedono alla poule scudetto, come detto, mentre le ultime cinque classificate a quella salvezza: ciascuna formazione parte nella seconda fase coi punti conquistati nel corso della prima; in entrambe le poule le 5 squadre partecipanti si affrontano in un girone all’italiana con partite di andata e ritorno per un totale di altre 10 giornate, con due turni di riposo per ciascuna squadra.

Al termine, nella poule scudetto la prima in graduatoria è campione d’Italia ed accede alla UEFA Women’s Champions League 2023-2024 assieme alla seconda, mentre nella poule salvezza l’ultima classificata retrocede direttamente in Serie B e la penultima affronta la seconda in Serie B per un posto nella massima serie.

Fatto questo ripasso importante legato al nuovo format del campionato, la Roma capolista, alle 12.30, era attesa dal confronto con il Como, vantando prima di questa partita tre successi nei quattro precedenti: uno in Serie A (1-0 il 23 ottobre), e due nella Coppa Italia 21/22; proprio in Coppa è arrivato l’unico pareggio tra le due formazioni, lo scorso 7 gennaio nella fase a gironi dell’edizione in corso. Le giallorosse, dunque, hanno ottenuto il 14° successo nelle prime 16 gare di questa Serie A, conquistando la sesta vittoria degli ultimi sette incontri contro squadre lombarde. Nella sfida del stadio “Ferruccio Trabattoni” a Seregno (MB) è bastato un gol della brasiliana Andressa Alves al 26′ per garantire alle capitoline i tre punti in un match non semplice nel quale le lariane hanno creato non pochi problemi alle leader della graduatoria, peccando però in concretezza.

Sempre all’ora di pranzo, al campo sportivo “Tre Campanili” di Bogliasco (GE), si sono affrontate Sampdoria e Fiorentina, con le viola a segno 4-1: una doppietta di Miriam Longo al 29′ e al 32′ e le marcature della svedese Pauline Hammarlund all’81’ e della francese Annahita Zamanian all’88’ hanno piegato le doriane, a segno con Tecla Pettenuzzo al 57′. Gigliate che hanno agganciato la Juventus a quota 34 punti nella classifica generale.

Alle 14.30, a Vinovo, le campionesse d’Italia non hanno tagliato il traguardo dei 50 match casalinghi senza sconfitte, visto il 2-1 subìto dal Milan. L’undici di Maurizio Ganz ha messo in un cassetto la delusione del ko del derby e ha espugnato il rettangolo verde piemontese per effetto delle marcature di Martina Piemonte al 45+2′ e della francese Lindsey Thomas al 75′.

Una partita, chiaramente, condizionata dall’espulsione di Lisa Boattin, rea di aver deviato con il braccio un pallone destinato a insaccarsi sul finire del primo tempo, provocando il penalty realizzato per l’appunto da Piemonte. Juve che ha di che rammaricarsi anche per le chance sprecate, citando la traversa colpita al 15′ di Martina Lenzini e l’incrocio dei pali centrato dall’olandese Lineth Beerensteyn al 70′. Amaro quindi il gol della svedese Linda Sembrant nei minuti di recupero. Con questo risultato la Vecchia Signora vede allontanarsi la Roma, distante otto lunghezze.

Alla stessa ora sono scese in campo Pomigliano e Parma, con le gialloblù che speravano di bissare la fondamentale vittoria ottenuta con il Como per ridurre il gap dalle campane e abbandonare l’ultimo posto della graduatoria. Niente da fare visto il pari a reti bianche.

RISULTATI 16ª GIORNATA SERIE A CALCIO FEMMINILE

Sabato 4 febbraio – ore 12.30

Como Women-Roma 0-1
Stadio Ferruccio Trabattoni – Seregno (MB)

Sampdoria-Fiorentina 1-4
Campo Sportivo Tre Campanili – Bogliasco (GE)

Sabato 4 febbraio – ore 14.30

Juventus-Milan 1-2
Juventus Training Center – Vinovo (TO)

Pomigliano-Parma 0-0
Stadio Comunale – Palma Campania (NA)

Foto: LiveMedia/Maurizio Valletta