Seguici su

Calcio

Calcio, Champions League: Eintracht Francoforte-Napoli 0-2, Osimhen e Di Lorenzo piegano i tedeschi e i quarti si avvicinano

Pubblicato

il

Victor Osimhen

Un Napoli che domina anche in Europa. Grande partita per gli uomini di Luciano Spalletti nell’andata degli ottavi di finale di Champions League 2023. La formazione campana ha sconfitto in Germania 2-0 l’Eintracht Francoforte e vede avvicinarsi in maniera sostanziale i quarti di finale.

Dopo trenta minuti di studio, la squadra che comanda la Serie A ha iniziato a far vedere le proprie qualità, prima colpendo un palo con Lozano al 34′ e sbagliando un rigore con Kvaratskhelia poco dopo. Ci ha pensato allora il solito Victor Osimhen a gonfiare la rete al 40′. Un’egemonia suggellata poi dal gol di Giovanni Di Lorenzo al termine di una splendida azione corale, ammaliata da un tacco del già citato Kvaratskhelia. Giusto sottolineare l’espulsione di Kolo Muani nella ripresa tra le fila dell’Eintracht. Si tornerà in campo il 15 marzo al Diego Armando Maradona per il ritorno e il Napoli ha tutto per proseguire nel percorso continentale.

PRIMO TEMPO – Spalletti opta per il suo 4-3-3: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Risponde l’Eintracht con un 3-4-2-1: Trapp, Tuta, Jakic, Ndicka; Buta, Sow, Kamada, Max; Lindstrom, Gotze; Kolo Muani. Al 5′ la prima palla gol è dei padroni di casa: destro a incrociare di Kolo Muani non lontano dallo specchio della porta di Meret. Gli azzurri crescono con il passare dei minuti e Kvaratskhelia ci prova al 19′ e Trapp risponde presente. Al 34′ Di Lorenzo innesca nello spazio Lozano, il cui tiro colpisce il montante. L’azione prosegue e Buta stende Osimhen, bravissimo ad arrivare prima sulla sfera. C’è il rigore, ma Trapp ipnotizza Kvaratskhelia e si resta sullo 0-0. Il gol del Napoli è nell’aria e arriva al 40′: Lobotka recupera palla e va subito in profondità da Lozano; cross basso perfetto per Osimhen, che entra in porta con tutto il pallone e realizza l’1-0. Due minuti dopo sempre il centravanti partenopeo va a segno, ma in posizione di fuorigioco. Termina così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Napoli spinge in cerca del raddoppio: Lozano al 55′ e Kvaratskhelia vanno vicini alla marcatura, ancora straordinario Trapp. Al 58′ c’è l’espulsione di Kolo Muani: il francese entra durissimo su Anguissa. Gli uomini di Spalletti non ci mettono molto ad approfittare della situazione e al 65′ c’è il raddoppio: Zielinski imbuca per Kvaratskhelia, che ricama col tacco per Di Lorenzo il cui sinistro dal limite è chirurgico. Il Napoli continua a giocare, ma non trova il tris. C’è il fischio finale e la formazione campana esce dal rettangolo verde teutonico con piena soddisfazione.

Foto: LaPresse