Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: Milano rischia nel finale, ma batte meritatamente la Stella Rossa

Pubblicato

il

Shabazz Napier

Si è appena conclusa la sfida tra l’EA7 Emporio Armani Milano e la Stella Rossa di Belgrado, match valevole per la ventitreesima giornata dell’Eurolega. Per i milanesi l’occasione di confermarsi dopo la buona prestazione contro il Baskonia, per i serbi la chance di restare in scia alla zona playoff. Ecco come è andata.

Primo quarto a ritmi abbastanza bassi, con le difese che nei primi minuti dominano e le due formazioni che faticano a trovare la via del canestro. La prima scossa arriva quasi a metà tempo, quando Billy Baron trova la tripla del +5 per Milano, che comunque sembra sempre in controllo sul parquet del Forum. Si riavvicina la Stella Rossa, ma l’Olimpia risponde con un ottimo Napier che chiude i primi dieci minuti con Milano avanti 22-18.

Alza il ritmo in difesa la squadra di Messina a inizio ripresa, mentre in attacco si rivede ancora una volta Voigtmann, che dopo Baskonia ha ritrovato coraggio e trova la tripla del +9 e primo vero break del match. Luwawu-Cabarrot trova la doppia cifra di vantaggio per Milano e Belgrado che litiga tantissimo col canestro, restando vivo grazie solo ai rimbalzi offensivi che l’Olimpia concede. Momento di difficoltà per Milano poco dopo, dopo che l’arbitro blocca un passaggio di Ricci e la Stella Rossa trova un mini-parziale per riavvicinarsi. Ma è tutta un’altra Milano rispetto al recente passato e Tonut, Baron e Hines chiudono il primo tempo mandando l’EA7 Emporio Armani Milano avanti 45-32.

Cambia in parte la musica nella prima parte del secondo tempo e lo spartito lo suona Belgrado, con Milano che sbaglia alcuni possessi in maniera banale, fatica a trovare spazi, mentre la Stella Rossa va con più facilità al tiro. Un paio di fischi favoriscono gli ospiti, ma è l’attenzione offensiva dell’Olimpia a latitare e i serbi tornano in singola cifra di svantaggio con il solito Bentil, ex che fa male, e Mitrovic. Una giocata spettacolare di Napier, Davies e Melli prova a dare la scossa a Milano ed è proprio la presenza del play neoacquisto che fa la differenza. Si chiude il terzo quarto con il match ancora aperto e Milano avanti 59-49.

Sofferenza per Milano a inizio ultimo quarto e Belgrado che riapre i giochi tornando sul -6 dopo due minuti di gioco. Due liberi e un canestro di Hall ridanno fiato all’Olimpia, ma fatica troppo a segnare la squadra di casa e torna sotto la Stella Rossa. Un paio di ottime difese tengono a galla Melli e compagni, ma non segna Milano e la tripla di Bentil vale il -5 a metà quarto. Risponde Hall, che è decisivo in questo quarto, ma continua a colpire da oltre l’arco la squadra ospite. Canestro stregato per Milano e arriva la marcatura di Voigtmann a poco più di un minuto dalla fine che fa esplodere il Forum per il nuovo +6 Milano. Un fischio molto dubbio a favore di Napier dà fiato a Milano a 44” dalla sirena, poi un tiro sbagliato del numero 13 diventa un assist per Hines che chiude il match e vince 74-68.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – STELLA ROSSA BELGRADO 74-68 (22-18, 45-32, 59-49)

Milano: Davies 10, Luwawu-Cabarrot 8, Mitrou-Long, Tonut 3, Melli 4, Baron 15, Napier 5, Ricci, Hall 14, Hines 8, Datome, Voigtmann 7

Stella Rossa: Vildoza 11, Lazarevic 1, Mitrovic 7, Lazic, Dobric 7, Ivanovic, Ilic 5, Nedovic 4, Markovic 3, Kuzmic 4, Petrusev 7, Bentil 17

Credit Ciamillo