Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2023: l’Olimpia Milano sfida il Panathinaikos Atene e prova a cancellare la delusione della Coppa Italia

Pubblicato

il

Nicolo' Melli

Nonostante la finestra FIBA per le Qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket (l’Italia di Gianmarco Pozzecco ospita a Livorno l’Ucraina domani sera alle 21:00, chiudendo poi in trasferta contro la Spagna domenica pomeriggio con già in tasca il biglietto per la rassegna iridata), l’Eurolega non osserva ulteriori turni di riposo – dopo essersi fermata la settimana scorsa per far spazio alle coppe nazionali – e offre subito una sfida affascinante tra l’Olimpia Milano ed il Panathinaikos Atene per la venticinquesima giornata della regular season 2022-2023.

I meneghini tornano subito in campo dopo la cocente delusione della Coppa Italia, dove da detentori del trofeo sono stati eliminati nei quarti di finale dai loro successori diretti nell’albo d’oro ovvero la Germani Brescia (che ha piegato in finale la resistenza della Virtus Bologna). La squadra di Ettore Messina ha un record di 8-15 dopo ventitré partite disputate, con un turno ancora da recuperare contro il Fenerbahce Istanbul (posticipato a causa del terremoto che ha colpito pesantemente la Turchia e la Siria, con il match che verrà recuperato il 21 Marzo). I Campioni d’Italia vogliono provare ad allungare la striscia positiva dopo due vittorie consecutive e convincenti contro Baskonia (89-83) e Stella Rossa Belgrado (74-68), cercando di sfruttare ancora una volta il fattore campo con il pubblico del Forum pronto a sostenere Nicolò Melli e compagni. Coach Ettore Messina affiderà le chiavi del gioco a Billy Baron, che sembra attraversare un buon momento di forma dopo i 15 punti messi a segno nel successo interno contro i serbi. Sotto il ferro sfrutterà tutta la sua esperienza Brandon Davies, che si fa sempre trovare pronto nei momenti caldi (11.2 punti a partita per l’ex Barcellona e Varese). Si sta inoltre inserendo pian piano nelle rotazioni dell’allenatore siciliano anche l’ultimo acquisto Shabazz Napier (7.5 punti e 4.0 rimbalzi di media in due partite fin qui disputate), con Timoté Luwawu-Cabarrot che cerca di confermare il discreto rendimento dimostrato fino a qui (10.3 punti a partita per il francese). Non ci sarà invece Devon Hall, out per un mese a causa di un infortunio rimediato nella Final Eight di Coppa Italia di Torino.

Basket: Gianmarco Pozzecco-Panathinaikos, l’affare non si fa. Gli ateniesi virano su Serelis

Il Panathinaikos Atene si presenta alla sfida in terra lombarda con un nuovo coach in panchina: esonerato Radonjic, la dirigenza bianco-verde ha messo sotto contratto Christos Serelis (già Assistant Coach nella passata stagione), mentre nei giorni scorsi girava anche il nome del Commissario Tecnico della Nazionale Gianmarco Pozzecco come possibile successore di Radonjic. Gli ateniesi si trova attualmente in sedicesima posizione in classifica con 8-16 di score (con una partita in più rispetto all’Olimpia Milano), con la zona play-off decisamente distante ed un rendimento altalenante nella stagione europea. All’andata gli ellenici prevalsero sui milanesi per 90-77 dopo un overtime, trascinati dai 31 punti di Dwayne Bacon (miglior terminale offensivo con 18-7 punti segnati in 19 partite). Da tenere sotto stretta osservazione anche la guardia statunitense Matt Thomas (13 punti di media per l’ex Chicago Bulls ed Utah Jazz) e Derrick Williams, ala americana di 206 centimetri capace di garantire 13.4 punti a partita e 5 rimbalzi. Il Panathinaikos è reduce, in Eurolega, da tre sconfitte in fila contro Valencia, Baskonia e Real Madrid: i biancoverdi proveranno a replicare il successo dell’andata, ma si troveranno un Olimpia Milano ferita e vogliosa di riscattare la brutta settimana passata a Torino.

Credit: Ciamillo