Seguici su

Senza categoria

ATP Rotterdam 2023, Sinner batte Bonzi e raggiunge Tsitsipas agli ottavi. Griekspoor sorprende Zverev, bene Wawrinka e Dimitrov

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Altro giorno e altre partite all’ATP 500 di Rotterdam 2023. Sul cemento indoor olandese si sono disputati oggi tutti i restanti match validi per il primo turno e tre ottavi di finale e le emozioni non sono di certo mancate. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Jannik Sinner elimina il francese Benjamin Bonzi in tre set. Dopo un primo parziale vinto per 6-2, l’azzurro subisce il break nel quarto game del secondo set e poi perde il parziale per 6-3. La partita si sposta dunque al terzo e decisivo set, dove il classe 2001 rialza il suo livello di gioco e chiude il match d’esordio con un netto 6-1. Grazie a questa affermazione, l’altoatesino si è così preso lottavo di finale contro il greco Stefanos Tsitsipas (testa di serie n.1) e avrà dunque la possibilità di vendicarsi della recente sconfitta negli ottavi di finale degli Australian Open 2023.

Supera il primo turno anche Holger Rune: il danese (n.4 del torneo) si impone contro il francese Constant Lestienne per 6-4 6-4 e raggiunge al secondo turno Gijs Brouwer (l’olandese ha battuto ieri lo svizzero Marc-Andrea Huesler). Eliminato invece a sorpresa il russo Andrey Rublev (testa di serie n.2), sconfitto con un doppio 6-4 da Alex De Minaur. L’australiano affronterà al secondo turno lo statunitense Maxime Cressy, uscito vittorioso quest’oggi dal match contro l’olandese Tim van Rijthoven con il risultato di 6-3 6-7(2) 6-3.

WTA Doha 2023: ai quarti quasi tutte le teste di serie, Swiatek travolgente

Nell’altro incontro di primo turno di oggi Botic van de Zandschulp supera in rimonta per 5-7 6-4 7-6(4) il lucky loser francese Quentin Halys. Per strappare il pass per i quarti ora l’olandese dovrà vedersela con il russo Daniil Medvedev (n.6 del torneo), in una sfida che si preannuncia davvero complicata per il classe 1995.

Passando ai match validi per gli ottavi di finale, la sorpresa più grande è sicuramente il successo di Tallon Griekspoor contro Alexander Zverev (testa di serie n.8). L’olandese sfrutta la forma non ancora eccelsa del tedesco (ricordiamo che il classe 1997 è rimasto fermo da giugno a dicembre per un brutto infortunio alla caviglia) e si impone in rimonta per 4-6 6-3 6-4, conquistando dunque il pass per i quarti di finale, dove ci sarà la sfida contro il vincente dell’0ttavo tra Rune e Brouwer. Entrano poi tra i migliori otto del torneo anche Stan Wawrinka e Grigor Dimitrov. Lo svizzero batte il francese Richard Gasquet con un doppio 6-3 e attende adesso il vincente di Tsitsipas-Sinner, mentre il bulgaro supera il polacco Hubert Hurkacz (n.5 del seeding) per 7-6(4) 7-6(5) e ora dovrà affrontare uno tra De Minaur e Cressy.

RISULTATI DI GIORNATA

PRIMO TURNO
J. Sinner (ITA) – B. Bonzi (FRA) 6-2 3-6 6-1
H. Rune (DEN) (4) – C. Lestienne (FRA) (Q) 6-4 6-4
B. Van de Zandschulp (NED) – Q. Halys (FRA) 5-7 6-4 7-6
M. Cressy (USA) – T. van Rijthoven (NED) (WC) 6-3 6-7 6-3
A. De Minaur (AUS) – A. Rublev (RUS) (2) 6-4 6-4

OTTAVI DI FINALE
S. Wawrinka (SUI) – R. Gasquet (FRA) 6-3 6-3
T. Griekspoor (NED) – A. Zverev (GER) (8) 4-6 6-3 6-4
G. Dimitrov (BUL) – H. Hurkacz (POL) (5) 7-6 7-6

Foto: Antoine Ludger / Open Sud de France