Seguici su

Senza categoria

ATP Rio de Janeiro 2023: il tabellone. Lorenzo Musetti nel lato di semifinale di Alcaraz, che potrebbe avere Fognini al 2° turno

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Il sorteggio del tabellone principale del torneo ATP 500 di Rio de Janeiro, ormai diventato tradizionale appuntamento brasiliano sulla terra rossa, è arrivato. E, con esso, c’è anche il percorso che dovrà affrontare Carlos Alcaraz in un evento speciale, dal momento che gli ha dato la prima vittoria sul circuito maggiore e, lo scorso anno, anche il titolo.

Il suo percorso del 2023 potrebbe subito incrociarsi con l’uomo che sconfisse in semifinale nel 2022, Fabio Fognini: il ligure attende un qualificato. Ma è dalle parti della semifinale che le cose potrebbero farsi veramente interessanti: in quella zona c’è Lorenzo Musetti, desideroso di riscattarsi dopo la giornata no avuta con il peruviano Juan Pablo Varillas (anche lui nello stesso quarto, dove c’è anche l’argentino Sebastian Baez in ripresa).

Tennis, Jannik Sinner: “Ho sentito tantissima pressione. Domani sarà durissima ma cercherò di vincere”

Siamo in una sorta di riserva di caccia di tutti i terraioli possibili e immaginabili, e per questo le trappole sono all’ordine del giorno per tutti. In particolare, c’è tanto di interessante nella parte bassa; il pubblico di Rio spera di avere in premio un match tra l’austriaco Dominic Thiem e il britannico Cameron Norrie, ma rimane da vedere quanto questa via sia praticabile alla luce delle continue controprestazioni dell’ex campione Slam.

Non c’è possibilità che entri in tabellone alcun altro italiano, poiché Marco Cecchinato è stato eliminato nel primo turno delle qualificazioni dal cileno Alejandro Tabilo per 6-4 6-2 senza mai avere la possibilità di crearsi qualche chance concreta.

ATP 500 RIO DE JANEIRO: TABELLONE

Alcaraz (ESP) [1]-Alves (BRA) [WC]
Fognini (ITA)-Qualificato
Djere (SRB)-Molcan (SVK)
Lajovic (SRB)-Schwartzman (ARG) [5]

Musetti (ITA) [3]-Qualificato
Martinez (ESP)-Garin (CHI)
Qualificato-Varillas (PER) [SE]
Bellucci (BRA) [WC]-Baez (ARG) [6]

Ramos-Vinolas (ESP) [7]-Etcheverry (ARG)
Cachin (ARG)-Galan (COL)
Munar (ESP)-Zapata Miralles (ESP)
Carballes Baena (ESP)-F. Cerundolo (ARG) [4]

Coria (ARG) [8]-Fonseca (BRA) [WC]
Sousa (POR)-Dellien (BOL) [PR]
Thiem (AUT) [PR]-Monteiro (BRA)
Qualificato-Norrie (GBR) [2]

Foto: LaPresse