Seguici su

Tennis

ATP Montpellier, chi affronterà Luca Nardi al primo turno? Definito l’avversario

Pubblicato

il

Luca Nardi

Luca Nardi ha conquistato pochi minuti fa il pass per l’ATP di Montpellier, conosciuto anche come Open Sud de France, battendo al turno decisivo l’esperto ma incostante Benoit Paire. Con il successo di oggi il diciannovenne nato a Pesaro ottiene il primo accesso in un tabellone principale del suo 2023, e avrà di fronte un altro francese in Arthur Rinderknech.

Numero 68 al mondo, il transalpino è un giocatore che si è affacciato tardi al circuito professionistico, poiché a diciannove anni ha deciso di sorvolare l’oceano per trasferirsi negli USA. Obiettivo, studiare in una delle università più prestigiose d’America, la Texas A&M, continuando però a esercitare con la racchetta in mano e diventando un All American per tre anni consecutivi.

Dopo l’esperienza universitaria, nel 2018 ha deciso di tentare l’avventura tra i professionisti e, anno dopo anno, ha scalato le classifiche. Poco più di un anno fa riuscì ad arrivare per la prima volta in una finale di un torneo ATP,  ad Adelaide, venendo battuto da Thanasi Kokkinakis e scrivendo la sua miglior classifica toccando la posizione numero 42.

Partita dunque ostica per Luca Nardi, con un giocatore di esperienza (compirà ventotto anni a luglio). Il suo 2023 non è stato però dei migliori: due partite e due sconfitte,, la prima ad Adelaide 2 con Marc-Andrea Huesler (dove difendeva la finale dello scorso anno) e la seconda all’Australian Open con Yosuke Watanuki. In precedenza, un successo e un ko in United Cup.

Foto: Antoine Ludger / Open Sud de France