Seguici su

Tennis

ATP Montpellier 2023: Rune e Sinner partono favoriti, ma attenzione a Coric e Bautista Agut

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Dopo la pausa per le qualificazioni della Coppa Davis 2023, torneranno nella prossima settimana i tornei di singolare maschile validi per il circuito ATP. Tra questi ci sarà, dal 6 al 12 febbraio, anche l’Open Sud de France, evento che si svolgerà a Marsiglia (Francia) e che vedrà sfidarsi diversi fuoriclasse.

l favoriti principali per la vittoria finale saranno Holger Rune e Jannik Sinner, ossia rispettivamente la prima e la seconda testa di serie del torneo. Il danese (n.9 al mondo), reduce dal buon ottavo di finale raggiunto agli Australian Open 2023 (il classe 2003 è stato poi battuto al quinto set dal russo Andrey Rublev), andrà a caccia di conferme e proverà a trionfare nuovamente in Francia dopo il successo dello scorso novembre al Masters di Parigi (da ricordare la grandissima affermazione in finale contro il serbo Novak Djokovic). L’Italiano (n.17 ATP), invece, anche lui uscito agli ottavi di finale nel primo Slam della stagione (l’altoatesino è stato battuto al quinto set dal poi finalista Stefanos Tsitsipas), cercherà di vincere il terzo torneo su cemento indoor (in seguito a quelli di Sofia nel 2020 e 2021) e, più in generale, il settimo titolo.

Non mancheranno però gli outsider, su tutti il croato Borna Coric (n.23 del ranking) e lo spagnolo Roberto Bautista Agut (n.24 al mondo). Il primo proverà a riscattarsi al meglio dopo la brutta eliminazione al primo turno degli Australian Open 2023 (il classe 1996 è stato sconfitto in tre set dal ceco Jiri Lehecka), mentre l’iberico, reduce dagli ottavi di finale conquistati nello Slam di Melbourne prima del ko contro lo statunitense Tommy Paul, cercherà di dare continuità al buon inizio di stagione.

WTA Lione 2023: Garcia sconfigge una buona Paolini, Zanevska elimina Potapova. Bene Osorio e Parks

Oltre ai quattro giocatori citati qui sopra, bisognerà poi prestare attenzione anche allo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (n.32 ATP), al kazako Alexander Bublik (n.36), al finlandese Emil Ruusuvuori (n.43) e al padrone di casa Benjamin Bonzi (n.45), tutti tennisti di buone qualità che andranno a caccia dell’impresa. Infine, ci sono da segnalare anche le presenze del francese Richard Gasquet (n.46) e dell’italiano Lorenzo Sonego (n.51), due giocatori che, se in grande forma, potrebbero entrare nella lotta per il titolo. 

Foto: LaPresse