Seguici su

Tennis

ATP Montpellier 2023, Luca Nardi si ferma al primo turno: vince Arthur Rinderknech in due set

Pubblicato

il

Arthur Rinderknech

Niente da fare per Luca Nardi nel primo turno dell’ATP 250 di Montpellier 2023. Dopo le vittorie nelle qualificazioni contro i francesi Maxime Janvier e Benoit Paire, l’azzurro classe 2003 (n.164 ATP) lotta contro il transalpino Arthur Rinderknech (n.68 del ranking), ma alla fine perde con un doppio 6-4 in un’ora e 23 minuti di gioco. Il nativo di Gassin sfiderà al secondo turno il croato Borna Coric (n.3 del seeding).

Sul cemento indoor di Montpellier (Francia) il primo set comincia senza grandi strappi: da una parte Nardi inizia con una buona solidità al servizio, non dando mai la sua possibilità di andare nemmeno ai vantaggi, mentre dall’altra Rinderknech fa ancora meglio concedendo soltanto due punti nei suoi primi quattro turni di battuta. Si arriva così sul 4-4 senza palle break, poi arriva la svolta decisiva: il francese aumenta l’aggressività e, complici anche due errori di Nardi (prima con un dritto steccato e poi con un rovescio out), si procura due break point; l’azzurro riesce a salvarsi sul primo con il servizio e dritto, ma poi sul secondo non può niente ed è dunque costretto a perdere il servizio. Sul 5-4 il transalpino va così a servire per il set e non fallisce l’occasione, chiudendo quindi con il 6-4 in 34 minuti di gioco.

Con il morale basso dopo la sconfitta nel primo set, Nardi subisce subito il break in avvio di secondo parziale. Per l’azzurro potrebbe essere il colpo del ko, ma il classe 2003 è bravo a reagire e recupera subito lo svantaggio anche grazie a due errori del suo avversario (1-1). Il set prosegue senza palle break fino al 3-3, poi è il francese a salire sul 30-40 con una bella accelerazione di dritto. Il tennista azzurro annulla l’occasione dell’avversario e porta il gioco ai vantaggio, ma subito dopo Rinderknech conquista due punti di fila e si prende dunque il break. Sulle ali dell’entusiasmo il numero 68 del ranking tiene agilmente il turno di battuta successivo e va sul 5-3, poi mette alle corde il suo avversario nel nono game guadagnandosi anche un match point. Nardi riesce a salvarsi e ad allungare la partita trovando il 5-4, ma in seguito Rinderknech rimane concentrato e, risalendo dallo 0-30, va a conquistare il 6-4 che chiude la partita. 

ATP Montpellier 2023, risultati 7 febbraio: avanza Maxime Cressy, fuori Aslan Karatsev

Per quanto riguarda le statistiche, Rinderknech termina il match con addirittura 10 ace e il 94% dei punti vinti con la prima di servizio (contro il 60% di Nardi) e il 44% con la seconda (contro il 55% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due giocatori sono 65 per il transalpino e 49 per il numero 164 del ranking, mentre le palle break sfruttate sono 3 su 6 per il nativo di Gassin e 1 su 2 per l’italiano.

Foto: LaPresse