Seguici su

Senza categoria

ATP Dubai 2023, Novak Djokovic al via del torneo. Il serbo si preparerà poi per il Roland Garros?

Pubblicato

il

Novak Djokovic

Settimana intensa e interessante quella che si prospetta dal 27 febbraio al 4 marzo. Di scena, nel calendario del circuito ATP, i tornei 500 di Dubai e di Acapulco e il roster dei partecipanti è notevole. In Messico vedremo in azione lo spagnolo Carlos Alcaraz, il greco Stefanos Tsitsipas, il norvegese Casper Ruud, l’americano Taylor Fritz, il danese Holger Rune e Matteo Berrettini.

Negli Emirati Arabi Uniti sarà Novak Djokovic a guidare le fila, senza sottovalutare le presenze del russo Andrey Rublev, del canadese Felix Auger-Aliassime, del polacco Hubert Hurkacz, degli altri due russi Daniil Medvedev e Karen Khachanov, del tedesco Alexander Zverev e di un Rafa Nadal ancora in elenco, ma da valutare visto il suo infortunio all’altezza dell’anca subìto agli Australian Open.

Nomi pesante e indubbiamente Djokovic a Dubai sarà tra le attrazioni, considerato quanto fatto dal serbo a Melbourne, ovvero vittoria Slam n.22 e testa della classifica mondiale riconquistata, spodestando Alcaraz. Una programmazione che porta ad alcune riflessioni. La prima è che non vedremo nella settimana menzionata Jannik Sinner.

L’altoatesino, infatti, si dedicherà ai tre tornei indoor di Montpellier, Rotterdam e Marsiglia, prima di partire per gli States e affrontare i Masters1000 di Indian Wells e di Miami. A questo proposito, è praticamente certo che in questi ultimi eventi non vedremo giocare Djokovic, visto l’obbligo vaccinale imposto dalle autorità in fatto di Covid-19.

E’ notizia degli ultimi giorni che l’11 maggio terminerà lo stato di emergenza negli Stati Uniti, di conseguenza aumentano per il serbo le chance di disputare quantomeno gli US Open. Non è però così automatico che questo cambiamento di atteggiamento da parte dell’asset governativo americano comporti anche la rimozione dell’obbligo citato per gli stranieri che entrano nel Paese. Pertanto, è ragionevole pensare che Nole, dopo aver affrontato il torneo di Dubai, si riposerà per prepararsi al meglio alla stagione sulla terra rossa, con il Roland Garros nel mirino, sperando poi di poter andare in estate negli States.

Foto: LaPresse