Seguici su

Tennis

ATP Cordoba 2023, segnali di ripresa per Garin, Delbonis elimina Tabilo

Pubblicato

il

Il secondo giorno del torneo ATP di Cordoba si è concluso con la delusione di Andrea Vavassori, che non è riuscito a dire la sua contro il rientrante Guido Pella, ma in precedenza sono state disputate altre quattro partite valide per il primo turno.

Svetta certamente il successo di Federico Delbonis, che si prende lo scalpo di Alejandro Tabilo, finalista lo scorso anno. Partita combattutissima, per cui ci sono volute poco più di tre ore ed un tie-break chiuso sull’8-6 per scriverne la conclusione. Per il numero 131 al mondo sarà ora derby con Francisco Cerundolo.

L’Argentina esulta anche con Federico Coria, seppur con qualche patema d’animo. Il numero 6 del seeding ci mette un’ora e venti per prendere le misure di Thiago Monteiro, che dopo la prima frazione vinta al tie-break perde lucidità e si fa rimontare. Il brasiliano vince solo tre giochi nei due successivi set e saluta la competizione.

Cade invece la settima testa di serie, Pedro Martinez, ma il suo impegno non era per nulla semplice con il redivivo Cristian Garin. Il cileno deve rialzarsi dopo un anno disastroso e trova il primo successo ATP del 2023, rifilando un bagel nella terza frazione al suo avversario. Bene anche il suo connazionale, la wild card Tomas Barrios Vela, che si impone su Daniel Elahi Galan andando a sfidare Bernabe Zapata Miralles al secondo turno.

ATP CORDOBA 2023, RISULTATI 7 FEBBRAIO

F. Coria b. T. Monteiro 6-7 6-1 6-2
T. Barrios Vera b. D. Elahi Galan 7-6 6-2
C. Garin b. P. Martinez 7-6 2-6 6-0
F. Delbonis b. A. Tabilo 6-7 6-2 7-6
G. Pella b. A. Vavassori 6-2 6-2

Foto: LaPresse