Seguici su

Senza categoria

ATP Cordoba 2023: Sebastian Baez dalla crisi al secondo titolo, battuto Federico Coria nella finale

Pubblicato

il

Sebastian Baez

Prima di Cordoba, Sebastian Baez aveva perso 12 volte su 13 al primo turno. Era, in breve, in grandissima crisi. Stavolta, però, Cordoba fa risorgere il ventiduenne di Buenos Aires, che porta a casa il suo secondo titolo sul circuito maggiore battendo Federico Coria. Il nativo di Rosario, che risiede a Santa Fe, deve cedere per 6-1 3-6 6-3.

Nel primo set c’è un sostanziale dominio da parte di Baez: tiene il primo game ai vantaggi e conquista il break nel secondo, che è anche più lungo. Di lì in avanti non solo non ha più problemi al servizio, ma lo toglie una seconda volta a Coria per involarsi verso un 6-1 non bisognoso di troppe discussioni.

La musica cambia nel secondo parziale, perché il primo vero momento di difficoltà del capitolino gli costa il mantenimento del turno di battuta nel quarto game. Coria coglie la sua occasione e sale sul 3-1 senza più rischiare niente, trovando così sia il 6-3 che l’allungamento del match.

Ranking ATP (13 febbraio 2023): Novak Djokovic resta al comando, Jannik Sinner sale al 14° posto

Il momento decisivo sembra arrivare a inizio terzo set. Il trentenne di Rosario manca una chance di break, lo subisce subito dopo, ma riesce a recuperarlo. Il primo ad avere un nuovo passaggio a vuoto, però, è lui: Baez ci si infila con tutto quel che ha e sale sul 4-2, stavolta per non essere più ripreso.

Al netto delle percentuali, con Baez che riesce a fare decisamente di più con i punti vinti sulla prima (73%-59%), si registrano interessanti variazioni di classifica. Il vincitore, infatti, sale al numero 36, non lontano dal proprio meglio. Prima volta nei 50, invece, per Coria, che diventa 49°.

Foto: LiveMedia/Agn Foto – LivePhotoSport.it