Seguici su

Tennis

ATP Cordoba 2023, Andrea Vavassori si deve arrendere a Guido Pella nel primo turno

Pubblicato

il

Niente da fare per Andrea Vavassori, impegnato nel primo turno dell’ATP250 di Cordoba. Sulla terra rossa argentina, l’azzurro (n.221 del mondo) si è dovuto arrendere al rientrante sul circuito, Guido Pella, sul punteggio di 6-2 6-2. Una netta affermazione da parte delle tennista argentino che, sfruttando le sue traiettorie mancine, ha messo non poco in difficoltà il nostro portacolori che praticamente mai ha trovato il modo per opporsi al pressing da fondo del sudamericano. Pella, quindi, approda agli ottavi di finale dove incontrerà il vincente della sfida tra il boliviano Hugo Dellien e l’altro argentino Pedro Cachin.

Nel primo set il padrone di casa parte con il vento in poppa: break nel secondo game, frutto di una buona profondità con i colpi da fondo. Vavassori è costretto a salvare due palle del doppio break nel quarto game, ma nello stesso tempo ne ha una del contro-break nel successivo, non sfruttando però qualche errore del suo avversario. Gratuiti, però, che arrivano anche da parte del nostro portacolori, prima in grado di cancellare un break-point nel sesto game, ma poi costretto a capitolare nell’ottavo (6-2).

Nel secondo set i primi due giochi sono all’insegna di uno “scambio di cortesie” e la partita sembra svilupparsi su un livello più equilibrato. Tuttavia, Pella conserva una superiorità in manovra che la superficie lenta supporta. In questo modo, l’argentino dilaga dal sesto game in avanti, strappando il servizio in due circostanze a Vavassori e concludendo sul 6-2.

Leggendo le statistiche si comprendono un po’ tutte le difficoltà dell’azzurro: 51% di prime di servizio in campo, il 56% di punti vinti e il 31% con la seconda in battuta. Una resa con questo fondamentale altamente deficitaria che non ha permesso all’italiano di contrastare il tennis dell’avversario.

Foto: LiveMedia/Roberta Corradin – LivePhotoSport.it