Seguici su

Atletica

Atletica, Riccardo Meli “spara” sui 400 e Fred Kerley condivide la sua foto! Ostacoli da record per Simonelli e Besana

Pubblicato

il

Riccardo Meli

Lorenzo Simonelli e Veronica Besana illuminano l’ultima giornata dei Campionati Italiani juniores/promess indoor di atletica leggera, siglando i due record italiani under 23 sui 60 ostacoli. Il romano si è espresso in un ottimo 7.67, ad appena tre centesimi dal minimo per gli Europei Indoor e limando tre centesimi al precedente primato di Franck Brice Koua (7.70 nel 2021). La lombarda ha invece timbrato un buon 8.10, a sette centesimi dal minimo per la rassegna continentale al coperto ed eguagliando il primato di Giulia Guarriello.

Passo in avanti importante sui 400 metri per opera di Riccardo Meli, la cui foto è stata condivisa in una storia su Instagram anche da Fred Kerley, Campione del Mondo dei 100 metri. Il ragazzo aveva infatti replicato il colpo di pistola dell’americano al Golden Gala, catturando l’attenzione del fuoriclasse statunitense. Il siciliano si è migliorato di quasi mezzo secondo, passando da 47.02 a 46.58 e diventando il quarto under 23 di sempre sulla distanza.

Nel salto con l’asta, invece, Matteo Oliveri replica all’amico Simone Bertelli (5.51 per il 18enne ieri), oltrepassando quota 5.52 e diventando il terzo under 23 di sempre dopo Gibilisco e Stecchi, fallendo poi i tre tentativi al 5.63 mai saltato a questa età alle nostre latitudini. Decisamente interessante il volo di Asia Tavernini, capace di issarsi a 1.88 metri e di migliorare il personale di tre centimetri. Dopo il successo di ieri nel lungo, Marta Amani si prende anche il titolo dei 200 con il personale di 24.04. Bis anche per Great Nnachi, oggi a 4,20 nell’asta dopo il titolo dei 60.

Foto: Girotti/FIDAL