Seguici su

Senza categoria

Marcell Jacobs perde dopo 2 anni! Campione Olimpico sconfitto da Omanyala, 6.57 a Lievin

Pubblicato

il

Marcell Jacobs

Marcell Jacobs ha perso. Questa è la notizia più fragorosa che arriva dal Meeting di Lievin, tappa del World Indoor Tour (livello gold) di atletica leggera. Il Campione Olimpico dei 100 metri non è riuscito a trionfare sui 60 metri indoor nella località francese e ferma così la sua striscia di successi su questa distanza dopo due anni e ben venti affermazioni di fila. Il Campione del Mondo e primatista europeo della specialità si deve arrendere al cospetto del keniano Ferdinand Omanyala, che lo batte tagliando il traguardo in 6.54 (personale) contro il 6.57 del nostro portacolori.

Marcell Jacobs ha eguagliato il tempo siglato undici giorni fa a Lodz, lasciandosi alle spalle l’ivoriano Arthur Cissé (6.59) e lo slovacco Jan Volko (6.66). Il velocista lombardo è uscito abbastanza bene dai blocchi di partenza (0.150 il tempo di reazione) e ha messo in azione il motore in maniera più efficace rispetto a quanto ammirato nel suo esordio in terra polacca, ma poi non è riuscito ad aprire al meglio l’azione e proprio sul lanciato è parso imballato e poco brillante. Nell’intenso corpo a corpo con l’africano ha faticato a sgusciare via, gli è mancata la punta di velocità e ha dovuto cedere al rivale più quotato.

Il risultato non può certo soddisfare il nostro portacolori, che si sta togliendo un po’ di ruggine di dosso dopo la lunga sosta che aveva fatto seguito al suo trionfo continentale sui 100 metri ormai sei mesi fa. L’intenso lavoro eseguito in inverno a Dubai ha come obiettivo il raggiungimento della migliore condizione di forma in occasione dei Mondiali outdoor, dove l’azzurro inseguirà l’unica medaglia d’oro che manca al suo glorioso palmares, ma il risultato odierno accende un piccolo campanello di allarme in vista degli ormai imminenti Europei Indoor, in programma a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo.

Nella metropoli anatolica sarà chiamato a difendere il titolo conquistato due anni fa prima dell’apoteosi di Tokyo, ma al momento il britannico Reece Prescod (capace di un superbo 6.49 a Berlino lo scorso venerdì) appare il grande favorito della vigilia. Marcell Jacobs tornerà in pista domenica 19 febbraio al PalaIndoor di Ancona in occasione dei Campionati Italiani: sarà l’ultimo test prima degli Europei, vedremo se il Campione Olimpico riuscirà a piazzare uno squillo dei suoi a livello cronometrico e prestazionale.

Foto: Lapresse