Seguici su

Senza categoria

Atletica, Jacob Kiplimo vince i Mondiali Cross. Battuti Aregawi e Cheptegei

Pubblicato

il

Jacob Kiplimo

Jacob Kiplimo ha vinto i Mondiali 2023 di corsa campestre andati in scena a Bathurst (Australia). L’ugandese si è imposto con il tempo di 29.17 grazie a un attacco micidiale piazzato nel corso dell’ultimo dei cinque giri in programma sui saliscendi di Mount Panorama (10 km complessivi). Il Campione del Mondo e primatista mondiale di mezza maratona ha lasciato sul posto l’etiope Berihu Aregawi, recordman mondiale dei 5 km e medaglia d’argento con il tempo di 29:26.

Terzo posto per l’altro ugandese Joshua Cheptegei (29:37), che non è riuscito a difendere il titolo iridato conquistato quattro anni fa ad Aarhus. Il Campione Olimpico dei 5000 metri e due volte Campione del Mondo sui 10.000 metri si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio, precedendo in volata il keniano Geoffrey Kawroror, già due volte trionfatore in questa specialità. Il titolo a squadre è stato vinto dal Kenya (22 punti), davanti a Etiopia (33) e Uganda (37).

L’Europa ha sostanzialmente disertato in massa la competizione. Non c’erano italiani ai nastri di partenza, il miglior esponente del Vecchio Continente è stato lo spagnolo Aaros Las Heras, 22mo al traguardo. I Mondiali di Cross torneranno il prossimo anno a Pula (Croazia) nel weekend del 10-11 febbraio.

Foto: Lapresse