Seguici su

Senza categoria

Atletica, Eyob Faniel torna a correre la Maratona! Si riparte in Giappone, 15 mesi dopo il podio di New York

Pubblicato

il

Eyob Faniel tornerà a correre una Maratona a distanza di ben 15 mesi dall’ultima volta, ovvero quando fu splendido terzo a New York nel 2021. Il primatista italiano sarà protagonista domenica 26 febbraio a Osaka (Giappone). L’azzurro si rimette in gioco dopo la magia nella Grande Mela, a cui aveva fatto seguito una stagione caratterizzata da problemi fisici che gli avevano impedito di prendere parte alle rassegne internazionali.

Eyob Faniel aveva gareggiato nel test event che aveva preceduto di Europei di cross poco prima di Natale, chiudendo al sesto posto. Successivamente si era preparato in Eritrea, suo Paese d’origine, per cercare di fare la differenza sui 41,195 km di cui detiene il record italiano con il crono di 2h07:19 stabilito a Siviglia nel 2020.

L’azzurro è già sbarcato nel Sol Levante e sarà al via in una gara che annuncia sette atleti con un primato personale inferiore a 2h07 tra i quali gli etiopi Hailemaryam Kiros e Abayneh Degu (2h04:41 e 2h04:53 a Parigi nel 2021), l’ugandese Victor Kiplangat (2h05:09 ad Amburgo l’anno scorso) e il keniano Moses Kibet (2h05:20). L’obiettivo per il trentenne veneto è di seguire il più possibile i “pacer” che correranno a un ritmo di 3 minuti ogni mille metri per i primi 30 chilometri.

Foto: Valerio Origo