Seguici su

Vela

America’s Cup 2024, la squadra francese si chiamerà Orient Express. Presentato l’equipaggio, ricchi sponsor

Pubblicato

il

Si è ufficialmente completato il quadro delle squadre che parteciperanno alla America’s Cup 2024. Il sodalio francese K-Challenge era stato l’ultimo a iscriversi ormai un mesetto fa e nella giornata odierna è stata ufficialmente presentata l’ultima formazione che prenderà parte alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo. Il suo nome ufficiale è Orient Express Team, in onore del marchio Orient Express, facente parte del noto gruppo alberghiero transalpino Accor Hotels. Si tratta di un impegno importante per il gruppo, che si sta espandendo nell’universo marittimo, come dimostra la costruzione di due velieri Orient Express Silenseas da parte di Chantiers de l’Atlantique.

Il team sarà guidato da Stéphan Kandler e Bruno Dubois. L’equipaggio comprende specialisti francesi come l’architetto Benjamin Muyl, lo skipper Quentin Delapierre, il responsabile delle prestazioni Franck Cammas e il direttore tecnico Antoine Carraz. Questi sono gli uomini di riferimento che sono stati annunciati nella giornata odierna, mentre il resto dell’equipaggio verrà svelato prossimamente: al momento non si conosce ancora chi effettivamente sarà a bordo tra poco più di un anno.

Orient Express Team affronterà gli altri quattro sfidanti: Luna Rossa (Italia), Alinghi (Svizzera), Ineos Britannia (Gran Bretagna) e American Magic (USA). Il torneo degli sfidanti prevede un doppio round-robin (ogni sodalizio incontra gli altri quattro in due testa a testa), le prime quattro classificate accederanno alle semifinali al meglio delle 13 regate e le due vincitrici si fronteggeranno nella Finale. Chi riuscirà a spuntarla avrà la possibilità di affrontare Team New Zealand per la conquista della Vecchia Brocca nelle acque di Barcellona.

I francesi non sono ancora scesi in acqua per gli allenamenti, a differenza di quanto fatto dagli altri avversari. Per la costruzione della barca si è scelto di collaborare con alcuni cantieri ben consolidati nel cuore dell’industria marittima francese. I primi allenamenti sono previsti nelle prossime settimane con il piccolo AC40, mentre l’AC75 che prenderà parte alla Coppa America verrà presentato nella primavera del 2024.

Foto: Credit ACE Studio Borlenghi America’s Cup Press