Seguici su

Senza categoria

WTA Adelaide II 2023, tutte le teste di serie ai quarti di finale: spiccano Collins e Kasatkina, bene Badosa e Haddad Maia

Pubblicato

il

Il torneo WTA di Adelaide II è a metà del guado. In questa mattinata italiana dell’11 novembre si sono disputati tutti gli scontri validi per gli ottavi di finale, designando dunque le migliori otto del torneo australiano che funge da preparazione agli Australian Open. E in ogni sfida, tutti i pronostici sono stati rispettati.

A partire da Danielle Collins, che si sta scaldando per difendere un gran quantitativo di punti accumulati con la finale Slam dello scorso anno. La decima giocatrice del seeding è stata per lungo tempo in controllo con la svizzera Jil Teichmann, anche se nel secondo set ha teso a complicarsi parecchio la vita sprecando la chance di servire per la vittoria e chiudendo solo al tie-break, al settimo match point. La sua prossima avversaria sarà Veronika Kudermetova, avanzata senza giocare vista la rinuncia di Ekaterina Alexandrova.

Meno tempo in campo delle altre anche per Petra Kvitova, anche se l’unico set disputato con la cinese Qinwen Zheng gli ha fatto spendere parecchie energie. Un solo set, combattutissimo, in cui l’asiatica ha anche servito per incamerare la frazione per due volte e ha avuto tre palle set nel tie-break conclusivo. Non sono bastate tutte queste opportunità, complice anche un problema alla coscia sinistra che l’ha costretta al ritiro al termine del set, dando il lasciapassare alla ceca che incrocerà le armi con Daria Kasatkina, vincitrice agilmente su Barbora Krejcikova.

Pochi problemi anche per Paula Badosa, che vuole tornare in alto dopo un 2022 così così. La numero 11 al mondo si prende un discreto scalpo con Kaia Kanepi, che nel secondo set ha dato parecchi grattacapi in risposta, la spagnola arriva così preparata ad un altro osso duro che la segue da vicino in classifica, la brasiliana Beatriz Haddad Maia. Nella parte alta del tabellone saranno invece Belinda Bencic e Caroline Garcia ad affrontarsi: la prima ha superato Anna Kalinskaya senza troppi grattacapi, la migliore giocatrice del seeding ha dovuto faticare di più per sconfiggere Katerina Siniakova.

WTA ADELAIDE II 2023, RISULTATI 11 GENNAIO

D. Collins b. J. Teichmann 6-3 7-6
P. Kvitova b. Q. Zheng 7-6 RITIRO
B. Bencic b. A. Kalinskaya 6-3 6-3
B. Haddad Maia b. A. Ansimova 6-4 7-5
D. Kasatkina b. B. Krejcikova 6-2 7-5
P. Badosa b. K. Kanepi 6-1 7-5
V. Kudermetova b. E. Alexandrova WALKOVER
C. Garcia b. K. Siniakova 6-3 3-6 7-5

Foto: Photo LiveMedia/Rob Prange