Seguici su

Pallanuoto

Volley, SuperLega: Siena inarrestabile, Cisterna ko e si rianima la lotta salvezza. Verona surclassa Milano

Pubblicato

il

Verona volley

Oggi pomeriggio si sono disputate due partite valide per la 16ma giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Nuovo colpaccio clamoroso di Siena, che dopo aver battuto Piacenza riesce anche nell’impresa di surclassare Cisterna per 3-1 (22-25; 25-19; 25-22; 25-18). I toscani lasciano l’ultimo posto in classifica per la prima volta in stagione: l’ex fanalino di coda ha infatti infilato il secondo successo consecutivo (per la prima volta in stagione), vola a quota 12 punti e si porta così in mezzo tra Taranto (13) e Padova (11, ora ultima), che più tardi si sfideranno tra loro. Una di queste tre squadre retrocederà in Serie A2, Siena ha rianimato una lotta che fino a due settimane fa sembrava non doverci essere. Prova sontuosa dei martelli Maarten van Garderen e Nemanja Petric (19 punti a testa), 11 sigilli per l’opposto Giulio Pinali. Agli ospiti non è bastato Marko Sedlacek (18).

Verona ha sconfitto Milano con un secco 3-0 (25-23; 27-25; 25-20), riuscendo a mostrare i muscoli nei finali concitati dei primi due set e tornando così al successo dopo aver perso le ultime quattro partite disputate. Gli scaligeri festeggiano di fronte al proprio pubblico, rafforzano il nono posto in classifica e si portano a un solo punto di distacco da Milano e Cisterna. I ragazzi di Rado Stoytchev tornano a lottare per le posizioni utili per accedere ai playoff grazie al colpo di mano firmato contro i meneghini, che erano reduci da due affermazioni consecutive e che sognavano di agganciare Civitanova al quarto posto in graduatoria.

A fare la differenza sono stati soprattutto Maksim Sapozhkov (16 punti), Noumory Keita (15) e Rok Mozic (13), ma vanno annotati anche i 4 muri di un tonico Lorenzo Cortesia. A Milano non sono bastate le 15 marcature dell’opposto Jean Patry e gli 11 sigilli del martello Yuki Ishikawa, affiancato di banda da Osniel Melgarejo. Alle ore 18.00 andranno in scena gli ultimi due incontri di questo turno: l’imbattuta Perugia vuole espugnare il PalaPanini di Modena per conquistare matematicamente il primo posto in regular season con ben sei giornate di anticipo (sarebbe un record), mentre Padova e Taranto daranno vita a un cruciale scontro diretto per la salvezza.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: Photo LiveMedia/Giuseppe Leva