Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega: Piacenza espugna Trento, Romanò e Recine scatenati contro Michieletto e Lavia! Milano vince

Pubblicato

il

Piacenza volley

Oggi pomeriggio si sono disputate due partite valide per la 14ma giornata della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Piacenza si è esaltata nel big match contro Trento e ha trionfato in trasferta con il punteggio di 3-1 (25-22; 19-25; 25-19; 25-21). Colpaccio sontuoso dei Lupi, capaci di tornare al successo in campionato dopo l’esonero di Lorenzo Bernardi, maturato l’ultimo giorno del 2022 nonostante gli emiliani avessero conquistato la qualificazione alle semifinali della Coppa Italia. Piacenza ha così agganciato Trento al quarto posto con 25 punti e 8 successi all’attivo, a -1 da Civitanova e a -4 da Modena, mentre l’imbattuta capolista Perugia è distante addirittura 14 lunghezze (con una partita disputata in meno).

Prova decisamente rimarchevole da parte dell’opposto Yuri Romanò (16 punti) e dello schiacciatore Francesco Recine (14), affiancato da Luka Basic (10) e sotto la regia di Antoine Brizard. Ricordiamo che gli emiliani stanno giocando senza gli infortunati martelli Ricardo Lucarelli e Yoandy Leal, ma non manca mai l’apporto del sontuoso centrale Robertlandy Simon (13, 4 aces). Il modulo a tre schiacciatori non ha dato soddisfazioni a Trento: Daniele Lavia (15 punti), Alessandro Michieletto (15 punti) e Matey Kaziyski (11) non sono bastati alla compagine dolomitica, che prima di Capodanno aveva eliminato Modena in Coppa Italia e che in campionato era reduce da tre successi di fila.

Milano ha espugnato Siena con un secco 3-0 (25-15; 25-22; 25-15). Dominio totale per la compagine meneghina, che dà seguito all’impresa compiuta nei quarti di finale di Coppa Italia, quando eliminò Civitanova. I ragazzi di coach Roberto Piazza hanno giganteggiato in casa del fanalino di casa del torneo, distinguendosi in tutti i fondamentali e tornando al successo in campionato dopo due ko consecutivi. Milano sale provvisoriamente al sesto posto con 20 punti all’attivo, in attesa di Padova-Cisterna (i laziali sono a pari punti con i lombardi) e di Verona-Perugia (gli scaligeri sono a -1 e incrociano la capolista). Siena resta sempre in coda, provvisoriamente a -3 da Padova e a -4 da Taranto, in piena lotta per non retrocedere. Gli schiacciatori Yuki Ishikawa (18 punti) e Osniel Mergarejo (15), supportati in attacco dall’opposto Jean Patry (8), hanno fatto la differenza contro la formazione toscana, a cui non è bastato il tonico bomber Giulio Pinali (17).

Photo LiveMedia/Roberto Tommasini