Seguici su

Pallavolo

Volley, Serie A1 femminile: Zago non basta a Pinerolo, Firenze la spunta al tie-break

Pubblicato

il

La terza giornata del girone di ritorno della Serie A1 di volley femminile 2022/23 si è conclusa con il match del Pala Bus Company tra Wash4green Pinerolo ed Il Bisonte Firenze. Al termine di due ore e mezza di grande spettacolo, le toscane sono riuscite ad avere la meglio con il punteggio di 2-3 (25-20, 25-21, 16-25, 23-25, 15-17).

Una sfida senza esclusione di colpi tra due squadre che probabilmente valgono di più di quanto al momento dica la loro classifica. Le padrone di casa hanno giocato i primi due set ad un livello eccezionale, affidandosi ad una Valentina Zago in serata di grazia. Pinerolo va avanti 2-0 imponendo il proprio gioco su una Firenze che sembra spenta e svogliata.

Tutto cambia però nel terzo parziale quando, grazie soprattutto ad una fase break improvvisamente efficace, Firenze dà il via alla furiosa rimonta. Sylvia Nwakalor diventa inarrestabile, le centrali Rhamat Alhassan ed Emma Graziani semplicemente insuperabili a muro. Il terzo set è un assolo del Bisonte che riesce a portare il match al tie-break con un gran finale nel quarto parziale.

Il tie-break è una sintesi perfetta dell’intera partita: le squadre si battono a viso aperto, superandosi e raggiungendosi a suon di muri ed attacchi spettacolari. Sul 12-14 per Firenze, Nwakalor chiude su una palla a filo rete, su cui viene però ravvisata un’invasione aerea. Pinerolo prova allora a recuperare ma sono due muri di Alhassan a chiudere la contesa.

Nwakalor viene premiata come MVP del match, chiudendo con 27 fondamentali punti. Decisivi per Firenze anche gli 11 di Graziani ed i 9 di Alhassan, che chiudono con 5 muri a testa. Non basta una straordinaria Zago per Pinerolo, che chiude con 28 punti all’attivo, né l’apporto di una ottima Yasmina Akrari, con 6 muri per 20 punti totali. Firenze sale a 17 punti, mentre Pinerolo rimane in fondo alla classifica con 7. 

Foto: Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi