Seguici su

Pallavolo

Volley, Serie A1 femminile: il 2023 si apre con la vittoria di Chieri sul campo di Casalmaggiore

Pubblicato

il

Casalmaggiore Chieri

Con il match odierno tra la Trasportipesanti Casalmaggiore e la Fenera Chieri ha avuto inizio il 2023 della Serie A1 di volley femminile 2022-2023, primo scontro del girone di ritorno (valido per la quattordicesima giornata). La sfida si preannunciava entusiasmante e, di fatto, così è stato, decisasi soltanto al quinto set: a conquistare il successo, in trasferta, è la Fenera Chieri con il punteggio di 2-3 (25-19, 19-25, 17-25, 25-20, 12-15).

Le ragazze guidate da Giulio Bregoli hanno avuto la meglio a discapito delle cremonesi al quinto e decisivo set (tie-break) al termine di un incontro molto equilibrato e vissuto alla fine sul filo del rasoio: il match inizia nel migliore dei modi per le padrone di casa che si portano in vantaggio per 1-0 (con parziale 25-19) con un primo set solido, senza concedere il fianco alle avversarie.

Chieri, tuttavia, ha da subito dimostrato grande forza d’animo reagendo al meglio, rispondendo subito conquistando il secondo set (con lo stesso parziale con il quale Casalmaggiore si era imposta nel primo, 25-19) e concretizzando la rimonta nel terzo set, ottimamente gestito dalle ospiti (con un grande inizio, grazie al quale si è rapidamente portata sul 12-4) e concluso con un ampio margine, di ben otto punti (25-17).

Volley, Paola Egonu non gioca la prima partita del 2023. Il VakifBank vince, l’opposto attende Novara in Champions League

Il quarto set procede sotto il segno del perfetto equilibrio fino a metà parziale, dove poi Casalmaggiore ha aumentato il distacco dalle rivali arrivando anche al +5 (18-13), riuscendo poi a mantenere l’appena menzionato vantaggio fino al termine del set (concluso, dunque 25-20), portando il match al decisivo tie-break.

Qui le ragazze di Bregoli hanno dimostrato la propria superiorità gestendo nel migliore dei modi il momento difficile, trovandosi sotto di due punti sul 7-9; da lì, una grande reazione con quattro punti consecutivi che ha portato Chieri in vantaggio sull’11-9 e, successivamente, sul 15-12 finale del tie-break.

Sontuosa la prestazione dell’opposto belga Kaja Grobelna, trascinatrice di Chieri al successo con i suoi 28 punti (23 attacchi, 3 muri e 2 ace), cui si aggiungono i 15 della francese Héléna Cazaute e i 12 della tedesca Camilla Weitzel. Non bastano a Casalmaggiore i 23 punti messi a segno dalla statunitense Alexandra Frantti. Con la vittoria odierna Chieri sorpassa momentaneamente la Igor Gorgonzola Novara (che sarà di scena domani a Macerata) e si porta al quarto posto (a quota 29 punti, +1 su Novara); resta invece in sesta posizione con 23 punti la Trasportipesanti Casalmaggiore.

Foto: Simone Contesini