Seguici su

Pallavolo

Volley, la Serie A1 femminile dà il benvenuto al 2023: tanti scontri testa-coda nella prima giornata di ritorno

Pubblicato

il

Terminata la pausa natalizia, primo vero momento di stop di un calendario che era stato reso fittissimo dal ritardo causato dai Mondiali, la Serie A1 di volley femminile riprende con la prima giornata di ritorno, la prima del nuovo anno. Turno importante per le squadre di vertice che, impegnate quasi tutte contro le ultime della classifica, non potranno permettersi passi falsi.

La prima partita della giornata si è giocata ieri, con Chieri che ha avuto ragione in trasferta di una comunque ottima Casalmaggiore. In programma dunque tra oggi e domani, gli altri sei incontri: si parte alle 19:00 odierne con uno scontro diretto nella lotta per gli ultimi posti in chiave playoff, la sfida tra Busto Arsizio e Firenze. I due team sono separati da un solo punto in classifica (Busto 15, Firenze 14) ma vivono stati d’animo diversi. Le lombarde infatti vengono dall’importante successo in Cev Cup, mentre il Bisonte ha perso le ultime quattro, finendo per esonerare il coach Massimo Bellano ed ingaggiando Carlo Parisi al suo posto.

Tre i match in programma invece alle 20.30, con tre squadre di alta classifica coinvolte; l‘Imoco Volley Conegliano sarà ospite sull’insidiosissimo campo di una Volley Bergamo 1991 che sta mostrando tutta la propria ambizione, mentre Scandicci e Novara se la vedranno rispettivamente con Perugia e Macerata. L’occasione è particolarmente ghiotta per l’Igor Gorgonzola, che deve uscire da un periodo piuttosto difficile della stagione, che l’ha vista scendere fino al quinto posto in classifica.

Impegno apparentemente agevole anche per il Vero Volley Milano che andrà a caccia di altri tre punti sul campo di Pinerolo domani alle 17.00. Il programma sarà chiuso dal match delle 20.30 di domani che vedrà la Cuneo Granda S.Bernardo ospitare tra le proprie mura Vallefoglia per una sfida che, tanto quanto Busto-Firenze, potrebbe rivelarsi fondamentale per la corsa agli ultimi posti validi per la qualificazione ai play-off.

Foto: LiveMedia / Valerio Origo