Seguici su

Pallavolo

Volley femminile: Conegliano si distrae per un set, ma batte il Vasas e vola ai quarti di Champions League

Pubblicato

il

Conegliano volley

Conegliano ha sconfitto il Vasas Budapest per 3-1 (25-17; 22-25; 25-21; 25-18) nella fase a gironi della Champions League 2022-2023 di volley femminile. Le Campionesse del Mondo sono tornate in campo ad appena due giorni di distanza dalla conquista della Coppa Italia: non hanno avuto neanche il tempo di festeggiare il trofeo alzato al cielo a Casalecchio di Reno, visto che si sono dovute immediatamente trasferire alla volta della capitale magiara. La trasferta in Ungheria doveva essere molto semplice per le Pantere, che però si sono distratte nel secondo set e hanno concesso la frazione alle comunque volitive padrone di casa.

Successivamente le Campionesse d’Italia hanno ripreso il controllo della situazione e hanno chiuso i conti in loro favore come da facile pronostico della vigilia. Conegliano ha così matematicamente conquistato il primo posto nel gruppo A (5 vittorie e 15 punti) e si è qualificata ai quarti di finale della massima competizione europea. Il prossimo impegno contro l’Asseco Resovia non avrà rilevanza in termini di graduatoria, visto che le polacche non possono più raggiungere la corazzata veneta (hanno battuto le francesi del Mulhouse e inseguono a quota 4 successi e 11 punti).

L’opposto Isabelle Haak ha messo a segno 10 punti, alternandosi con Stephanie Samedy (9). Grande rotazione di banda, con l’ingresso in campo delle schiacciatrici Alexa Gray (8 punti), Kelsey Robinson (5) e Alessia Gennari (13 punti). La regista Joanna Wolosz ha ben sfruttato anche le centrali Federica Squarcini (9 punti, 2 muri) e Robin de Kruijf (11 punti, 5 muri, 2 aces), Monica De Gennaro il libero. Tra le fila del Vasas si sono messe in bella mostra la bomber Taylor Bannister (20 punti) e la schiacciatricec Kata Toeroek (12).

Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo