Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League: Milano si arrende al tie-break ad un eccezionale Le Cannet. Prima sconfitta stagionale in Europa

Pubblicato

il

Il Vero Volley Milano si lascia sorprendere dalle francesi del Volero Le Cannet ed è costretto a cedere col punteggio di 2-3 (25-23, 20-25, 25-14, 15-25, 6-15). Prima sconfitta stagionale in Champions League per le lombarde che mantengono comunque la leadership del girone B dopo le prime tre giornate, salendo a quota 7 punti e mantenendo due lunghezze di vantaggio proprio sulle avversarie odierne.

Le francesi escono subito forte dai blocchi, salendo sul 6-11 con le giovani russe Popova e Akimova sugli scudi. La rimonta milanese passa dal muro: quattro consecutivi distribuiti tra Davyskiba, Folie e Thompson riportano il punteggio in equilibrio lanciando il finale di set. Nei momenti decisivi esce la maggiore esperienza del Vero Volley, con Le Cannet che cede il parziale con un paio di errori gratuiti.

Milano inizia il secondo set sulla scia del finale di quello precedente, con concretezza ed attenzione, nonostante un gioco che fatica ad essere brillante. Le francesi rimangono attaccate nella fase centrale e ribaltano il punteggio nel momento decisivo: Kotikova ed Akimova riportano con i loro attacchi in pari il conto dei set. Nel terzo parziale si vede finalmente la “vera” Milano: dopo un inizio equilibrato, che porta il punteggio fino al 14-13, la squadra di Marco Gaspari infila un parziale di 8 punti consecutivi sul servizio della subentrata Edina Begic. Il muro di Stevanovic e l’attacco di Thompson chiudono il set sul 25-14.

Volley, l’Italia firma il tris in Champions League: Perugia, Civitanova e Trento ai quarti vincendo il girone

Proprio quando l’inerzia del match sembra ormai passata definitivamente dal lato del Vero Volley, Le Cannet mostra di nuovo i denti, aggredendo la squadra lombarda. Il quarto set è un dominio delle transalpine che scappano nella fase centrale senza più guardarsi indietro: Koshurina è decisiva a muro ed al servizio ma a chiudere i conti sono ancora le solite Akimova e Popova, che portano la contesa al tie-break.

Il quinto set inizia ancora nel segno delle padroni di casa. La produzione offensiva di Milano è sostanzialmente pari a zero, gli errori si accumulano e i due muri di Thompson non bastano: le francesi scappano sull’11-3 mostrando una maturità ed una qualità eccezionali. Gaspari prova a scuotere le sue ma non c’è niente da fare, il set si chiude su un eloquente 6-15.

Per Milano non bastano i 18 punti di Dabyskiba ed i 15 di Thompson, superate dai 25 di una pazzesca Vita Akimova, coadiuvata alla perfezione da Anna Kotikova che contribuisce con 19 punti e da Alina Popova che a referto ne fa segnare 15. Nel quadro complessivo pesa la differente efficacia offensiva tra le due squadre, svoltata nettamente a favore delle francesi negli ultimi due parziali.

Foto: Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi