Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: le Zebre buttano via la vittoria, Edimburgo vince un brutto match

Pubblicato

il

Zebre Parma

Si è conclusa la sfida di Edimburgo tra gli scozzesi e le Zebre Parma, valevoli per la dodicesima giornata dell’United Rugby Championship. E tra la pioggia e il vento di Edimburgo va in scena una partita oggettivamente brutta, piena di errori banali da entrambe le parti e dove proprio gli errori fanno la differenza.

Avvio molto intenso da parte di entrambe le squadre, che giocano con molto coraggio e muovendo tanto l’ovale. Alza il livello del gioco l’Edimburgo, con le Zebre Parma obbligate principalmente a difendere, anche se gli scozzesi non sfondano e un paio di errori banali salvano gli emiliani. Due palle perse dalle Zebre riportano Edimburgo in attacco, ma ancora un fallo palla in mano nega la chance ai padroni di casa, che però restano nella metà campo delle Zebre. E, così, dopo 18’ minuti è il mediano di mischia Shiel ad andare oltre e punteggio che va sul 5-0.

Troppo molle la difesa delle Zebre ed Edimburgo che torna subito a rendersi pericoloso nei 22 ospiti. E così al 22’ arriva la seconda, troppo facile, meta per gli scozzesi con Blain e punteggio che va sul 10-0. Piove forte al DAM Health Stadium e al 32’ schiaffo volontario in avanti di Gesi sull’ovale e cartellino giallo per l’ala delle Zebre, a rendere ancora più difficile la situazione per gli ospiti. Prova comunque a reagire la squadra di Parma, ma spreca una buona chance nei 22 scozzesi, in un match dove entrambe le formazioni giocano male, con errori banali e pericolosi. Ultima occasione del primo tempo per le Zebre Parma, ma touche persa e si va al riposo sul 10-0.

Ottimo avvio di ripresa delle Zebre, Edimburgo che perde malamente un pallone, poi mischia dominante degli ospiti e il pallone che da Fusco arriva a Gesi al largo che va a schiacciare in meta per il 10-5 e match riaperto e sotto break. Al 49’ bella fiammata di Trulla che si infila, entra nei 22, ma poi avanti e nulla di fatto. Due minuti dopo, però, Fusco si inventa un’ottima azione, impegna la difesa scozzese e all’ultimo libera Gesi che può schiacciare per il 10-10 con la seconda meta personale. Ancora Gesi, protagonista in positivo e negativo del match, ruba un ovale e nuova touche offensiva per le Zebre. Sbagliano gli ospiti, palla persa e occasione sprecata malamente. Troppi falli delle Zebre Parma che fanno risalire il campo a Edimburgo, che così esce da un momento complicato.

E così al 62’ sembra arrivare la meta per Edimburgo, ma resiste la maul delle Zebre Parma e ovale recuperato. E al 67’ ottima e prolungata azione delle Zebre, Edimburgo che si fa sorprendere più volte in difesa e alla fine è Tiff Eden a beffare la difesa scozzese e andare tra i pali per il 10-17 per gli emiliani. Dura, però, il giro di un orologio il vantaggio degli ospiti, con le Zebre che perdono palla sulla ripresa del gioco e poi è Boyle a schiacciare per il 17-17. Troppi gli errori degli italiani, che buttano via la chance di conquistare la prima vittoria stagionale e al 79’ arriva la meta di Harrison che vale il punto di bonus, 24-17 e vittoria per l’Edimburgo ed ennesimo ko per le Zebre.

Foto: Mattia Radoni – LPS