Seguici su

Senza categoria

United Cup 2023: perché l’Italia è costretta a battere la Norvegia di Ruud per qualificarsi ed evitare la beffa

Pubblicato

il

Matteo Berrettini, Camilla Rosatello

Non si potranno fare calcoli domani, a partire dalle 04.00 italiane, nella sfida tra l’Italia e la Norvegia del Gruppo E di United Cup. Nella competizione per nazioni a squadre miste, gli azzurri sono reduci dalla vittoria per 3-2 contro il Brasile. Un successo importante, ma non decisivo per quanto è accaduto quest’oggi tra la selezione verdeoro e la Norvegia, terza compagine facente parte del raggruppamento.

La netta affermazione (4-1) dei sudamericani costringerà i nostri portacolori a battere i norvegesi senza potersi permettere delle distrazioni. Se, infatti, la compagine tricolore perdesse 3-2 contro gli scandinavi, si sarebbe fuori dai giochi in quanto il Brasile andrebbe avanti, potendo contare su 6 vittorie e 4 sconfitte, rispetto ai 5 successi e ai 5 ko degli italiani.

E’ chiaro che la battuta d’arresto nel doppio misto contro il brasiliani costringerà Matteo Berrettini e soci a dare il 100% delle proprie possibilità. Sulla carta, la selezione del Bel Paese può comunque centrare l’obiettivo. Se è vero che il confronto tra i numeri uno al maschile (Berrettini-Casper Ruud) è molto complicato per il romano, non altrettanto si può dire per i restanti tre singolari:

PROGRAMMA ITALIA-NORVEGIA UNITED CUP 2023

Lunedì 2 gennaio – Pat Rafter Arena a Brisbane (Australia)

Dalle 04.00 italiane Martina TREVISAN vs Ulrikke Eikeri

A seguire Lorenzo MUSETTI vs Viktor Durasovic

Martedì 3 gennaio – Pat Rafter Arena a Brisbane (Australia)

Dalle 01.00 italiane Matteo BERRETTINI vs Casper Ruud

A seguire Lucia BRONZETTI vs Malene Helgo

Doppio misto con formazioni da stabilire

United Cup 2023, l’Italia affronta la Norvegia per la testa del gruppo E. Spauracchio Ruud, gli altri singolari alla portata

Certo, Trevisan dovrà dare segnali di vitalità su una superficie veloce che non esalta le proprie caratteristiche, mentre per Musetti e Bronzetti il target sarà quello di confermare quanto visto contro il brasiliani. E’ chiaro che arrivare dopo la prima giornata, avanti 2-0, sarà fondamentale per non mettere praticamente con le spalle al muro Berrettini contro Ruud, con tutti gli annessi e connessi.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it