Seguici su

Ciclismo

Tour Down Under 2023: colpo da finisseur per Rohan Dennis, Alberto Bettiol perde la maglia

Pubblicato

il

Rohan Dennis

Subito gran spettacolo al Tour Down Under 2023. È andata in scena la prima frazione mossa, la terza tappa (seconda in linea dopo il prologo), di 154,8 chilometri da Brighton a Victor Harbor. I big in chiave classifica si sono mossi e la vittoria è andata alla grande al padrone di casa Rohan Dennis, che è anche il nuovo leader della generale. Per l’australiano della Jumbo-Visma successo numero 32 in carriera.

Nella prima parte di gara diversi i tentativi di fuga, con il plotone che si è diviso in due tronconi, per poi raggrupparsi successivamente. Ci ha provato in solitaria il kazako Dmitriy Gruzdev (Astana Qazaqstan Team), ma il gruppo alla fine ha proceduto in maniera tranquilla fino all’erta decisiva, quella di Nettle Hill.

A 25 chilometri dall’arrivo colpi di scena in successione. Prima il problema meccanico per Michael Matthews (Team Jayco AlUla), che ha tagliato fuori l’australiano dalla lotta per la vittoria, poi l’attacco a cinque di Jai Hindley (Bora-hansgrohe), Rohan Dennis (Jumbo-Visma), Simon Yates (Team Jayco AlUla), Jay Vine (UAE Emirates) e Mauro Schmid (Soudal – Quick Step).

Cambi regolari davanti, il plotone ha provato a limitare il ritardo, ma non c’è stato nulla da fare. Nel frattempo in gruppo Alberto Bettiol, leader della classifica, ha accusato dei crampi ed è stato costretto a fermarsi, perdendo così la vetta della graduatoria. Gli attaccanti sono andati a giocarsi il successo: Hindley ha provato ad anticipare i tempi, ma è stato eccezionale Dennis che ha trovato il punto di riferimento e ha lanciato un attacco super, che gli è valso la vittoria. Dietro di lui Vine e Schmid, poi Yates. A 11” il gruppo regolato da Caleb Ewan (Nazionale australiana).

Foto: Lapresse