Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Coppa del Mondo Rabat 2023: doppietta USA nello skeet misto, terza la Grecia

Pubblicato

il

Sono andate in scena a Rabat (Marocco) le finali dello skeet a coppie miste, nuova specialità olimpica, della prima tappa della Coppa del Mondo 2023 di tiro a volo: doppietta degli USA, che conquistano i primi due gradini del podio, mentre il terzo posto va alla Grecia, che prevale su Azerbaigian 1.

Il derby statunitense ha assegnato la vittoria di tappa: Katharina Monika Jacob e Conner Lynn Prince (Stati Uniti d’America 1) hanno battuto Dania Jo Vizzi e Christian Elliott (Stati Uniti d’America 2) per 7-3. Inizio equilibrato, con il 7-7 che porta un punto a testa, poi USA 2 conquista la seconda serie per 8-6. A questo punto parte la rimonta di USA 1, che vince la terza tornata per 6-5, poi la quarta con lo score di 8-7 ed infine la quinta per 7-6, che sancisce il 7-3 complessivo che dà il successo a Stati Uniti d’America 1.

Più tirato il duello per il terzo posto, risolto allo shoot-off in favore della Grecia di Ioannis Gkogkolakis ed Emmanouela Katzouraki su Azerbaigian 1 di Fuad Gurbanov e Rigina Meftakhetdinova. Anche in questo caso inizio equilibrato, con il 7-7 che porta un punto a testa, poi la Grecia conquista la seconda serie per 7-6. Pronta risposta degli azeri, che vincono la terza tornata per 8-7. Con lo score di 7-6 gli ellenici vincono la quarta serie e vanno sul 5-3, ma l’8-7 finale per gli azeri rimanda tutto allo shoot-off. Tiratori perfetti nella prima serie, che finisce 4-4, e si prosegue: gli azeri fanno 1/4 ed alla Grecia è sufficiente il 2/2 di Gkogkolakis per chiudere sul 6-5 e salire sul podio.

Calendario tiro a volo 2023: date, programma, tutti gli eventi da non perdere

Si erano fermate nelle qualificazioni del mattino entrambe le coppie azzurre, con Italia 1 di Emanuele Fuso e Martina Maruzzo sesta con 138/150, ed Italia 2 di Valerio Palmucci e Sara Bongini decima con 136/150.

Foto: ISSF