Seguici su

Snowboard

Snowboard, chi è Claudia Riegler: seconda in Coppa del Mondo a quasi 50 anni! La prima vittoria nel 1999…

Pubblicato

il

Claudia Riegler

Claudia Riegler ha conquistato il secondo posto nel PSL di Bad Gastein, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di snowboard. L’austriaca ha perso il derby casalingo contro l’altra padrona di casa Daniela Ulbing per 72 centesimi, dopo aver battuto la svizzera Jessica Keiser, l’ucraina Annamari Dancha e l’elvetica Patrizia Kummer nei turni precedenti. Fino a qui potrebbe sembrare una normale notizia sportiva, ma a fare clamore è l’età anagrafica della protagonista di questa serata agonistica.

Claudia Riegler ha infatti quasi 50 anni! L’autentica veterana della tavola è nata il 7 luglio 1973 ed è ormai prossima a festeggiare il mezzo secolo, ma nonostante una carta d’identità tutt’altro che verde è ancora estremamente competitiva nel massimo circuito internazionale itinerante. L’austriaca ha vinto sette gare in Coppa del Mondo (sei individuali): l’ultima il 13 gennaio 2021 in una prova a squadre, mentre l’8 gennaio 2019 (quindi a 45 anni abbondanti) primeggiò nel PSL proprio a Bad Gastein.

La sua prima vittoria in Coppa del Mondo risale addirittura all’11 marzo 1999: doveva ancora spegnere 26 candeline quando festeggiò in gigante sulle nevi italiane Olang (e già ai tempi non era sportivamente una ragazzina). Tra l’altro Claudia Riegler era una polivalente, visto che tra il 2000 e il 2001 collezionò due sigilli nello snowboardcross. Il primo podio maturò quasi 26 anni fa: il 5 marzo 1997 fu seconda nello snowboardcross a Graechen! Un podio che non frequentava da due anni, prima della magia odierna da parte della Campionessa del Mondo di PGS nel 2015 (ed era già una over 40…).

Da segnalare come Claudia Rigler abbia una sorella minore con un palmares ancora più ricco. La classe 1974 Manuela vanta infatti ben 12 affermazioni nel circuito maggiore, nonché il titolo mondiale in PGS nel 2005. A cavallo tra il 2000 ed il 2001 le due sorelle firmarono anche due doppiette nello snowboardcross, sempre con Claudia a precedere Manuela.

Foto: Lapresse