Seguici su

Slitte

Slittino, la Germania domina le sprint dei Mondiali di Oberhof, Fischnaller 7°, fuori dalla top10 le azzurre

Pubblicato

il

Dajana Eitberger

Il venerdì dei Campionati Mondiali di slittino 2023, in corso di svolgimento a Oberhof (Germania), era dedicato alle prove sprint. Dopo la medaglia di bronzo per Voetter/Oberhofer nella sprint del doppio femminile, ed il quinto posto di Rieder/Kainzwaldner nel doppio maschile, si è passati alle prove sprint dei singoli, con i padroni di casa che hanno proseguito nel loro dominio.

Dopo le due medaglie d’oro nelle prove di doppio, la Germania mette le mani anche sulla gara di sprint singolo femminile. Non solo, piazza un clamoroso poker, monopolizzando tutte e 4 le prime posizioni. Il successo va a Dajana Eitberger con il tempo di 26.204 con appena un millesimo di vantaggio su Julia Taubitz, mentre centra il gradino più basso del podio Anna Berreiter a 28. Quarta posizione per l’ultima tedesca, Merle Fraebel a soli 44 millesimi, mentre sono quinte a pari merito le due austriache, Madeleine Egle e Lisa Schulte, a 98 millesimi.

Settima la lettone Kendija Aparjode a 140, ottava la statunitense Brittney Arndt a 175, nona la svizzera Natalie Maag a 183, mentre completa la top10 la lettone Sigita Berzina a 265. Prova incolore per le azzurre. Sandra Robatscher non va oltre la 13a posizione con un tempo di 26.479 a 275 millesimi dalla vetta, quindi Verena Hofer è 14a e penultima in 24.542 a 338 millesimi.

Slittino, Mondiai 2023: medaglia di bronzo per Voetter/Oberhofer nella sprint del doppio. Quinti Rieder/Kainzwaldner

Nella sprint maschile la squadra teutonica si “accontenta” di un primo e terzo posto, con Felix Loch medaglia d’oro con il tempo di 33.544, davanti all’austriaco Jonas Mueller a 73 millesimi, mentre il bronzo va al tedesco Max Langenhan a 122. Quarta posizione per l’austriaco David Gleirscher a 195 millesimi, davanti al lettone Kristers Aparjods a 2 decimi esatti ed all’austriaco Nico Gleirscher, sesto a 213 millesimi.

Si ferma in settima posizione Dominik Fischnaller con un distacco di 238 millesimi, quindi è ottavo l’austriaco Wolfgang Kindl a 267, mentre la top10 si completa con i tedeschi David Noessler e Timon Grancagnolo distanti, rispettivamente, 321 e 333 millesimi. Non va oltre la 13a posizione Leon Felderer a 450 millesimi, mentre è 15° ed ultimo Lukas Gufler a 661.

La giornata di domani, sabato 29 gennaio, dei Campionati Mondiali di Oberhof (51a edizione assoluta), assegnerà i titoli di doppio maschile e doppio femminile, quindi nel pomeriggio toccherà al singolo femminile.

Foto: LaPresse