Seguici su

Freestyle

Skicross, Coppa del Mondo: caduta per Deromedis nella Big Final di Idre Fjäll, l’azzurro è quarto

Pubblicato

il

Simone Deromedis

Un vero peccato. Dura pochi secondi la Big Final di Simone Deromedis in quel di Idre Fjäll, sede della settima tappa del circuito di Coppa del Mondo 2022-2023 di skicross. L’azzurro infatti è stato costretto al ritiro, dunque al quarto posto, a causa di una brutta caduta arrivata nelle battute iniziali del tracciato svedese.

Il nativo di Trento nello specifico è inciampato nella prima sezione, quella denominata “roller”, prima perdendo leggermente l’equilibrio all’indietro e poi cadendo sulla neve, dove è rimasto dolorante. Un incidente che non ci voleva. Simone infatti era riuscito a ottenere il pass per l’atto finale quasi da predestinato. Agli ottavi non a caso l’atleta, dopo una partenza contrassegnata da qualche patema, si è reso autore di una mega rimonta trionfale dal quarto al secondo posto, conducendo poi degli ottimi quarti, chiusi in testa, ed una semifinale in cui ha tagliato il traguardo per secondo.

In una lotta a tre dunque a spuntarla alla fine è stato il canadese Reece Howden, il quale ha trovato la seconda vittoria in stagione rendendosi artefice di una Finale molto solida, dove ha mantenuto la leadership per tutta la durata della gara. Dopo un testa a testa combattuto invece si è posizionato alla piazza d’onore il padrone di casa Erik Mobaerg (vincitore della sesta tappa andata in scena ieri), abile a regolare Tobias Mueller, terzo. La corsa di Dominik Zuech (ventiseiesimo) si è invece interrotta agli ottavi, prendendo parte nella stessa heat di Deromedis e chiudendo quarto.

Skicross, Coppa del Mondo 2023: gli azzurri a Idre Fjäll si fermano ai quarti. Vincono Moaberg e Naeslund

In campo femminile prosegue senza soluzione di continuità il monologo della leggendaria Sandra Naeslund che, ancora non sazia, ha timbrato il settimo successo su sette eventi disputati in una big final senza storia dove si è imposta con ampio margine sulle avversarie. Al secondo posto si è quindi accomodata Katrin Ofner precedendo Marielle Thompson e Fanny Smith. Tredicesimo posto complessivo per Jole Galli, anche lei fermatasi ai quarti a causa di un avvio lento.

Dopo sette appuntamenti in campo maschile svetta al primo posto il canadese Reece Howden con 481 punti, seguito a debita distanza da Mathias Graf (oggi settimo dopo il terzo posto in Small Final, 328) e da David Mobaerg (289). Dodicesimo Deromedis (167), ventunesimo Zuech (108). In campo femminile a punteggio pieno la fuoriclasse Naeslund (700). Lontane anni luce Fanny Smith (390) e Marielle Thompson (374). Nona Galli (195). L’ottava tappa si svolgerà il 16 febbraio a Reiteralm, in Austria.

Foto: LaPresse