Seguici su

Skeleton

Skeleton, Valentina Margaglio: “Anno di transizione. Il nuovo coach? Non sono facile da allenare…”

Pubblicato

il

Nuovo appuntamento con SpeedOnIce2U, il programma a cura di Sport2u in collaborazione con OA Sport dedicato al mondo della velocità sul ghiaccio. Ospite del nostro Claudio Cavosi è Valentina Margaglio, reduce da un brutto ribaltamento sul tracciato di Altenberg, ma già tornata in pista per nuovi allenamenti.

Ecco come ci racconta il suo inizio di stagione:Lungo inizio di stagione, siamo scesi su tante piste diverse per testare i materiali, il maggior numero possibile di materiali, e ci siamo voluti concentrare sullo scendere e basta. Avevamo comunque bisogno di qualche test, e quindi la squadra di Coppa del Mondo ha gareggiato in coppa Intercontinentale in una pista in cui non avevo mai gareggiato, quindi non avevo molti riferimenti. Il test è andato abbastanza bene; posso dire che, nonostante ci fosse qualcosa da migliorare, è andato tutto sommato bene“.

Il nuovo coach? – continua Valentina –  A livello di routine non è cambiato molto, le cose le abbiamo sempre fatte bene, bisognava limare qualche accortezza nei materiali e nei pattini. Questo è l’unico anno in cui si può testare il materiale e le slitte anche in gara, quindi sarà un anno di transizione. Non sono una persona facile da allenare, ma sta continuando la conoscenza. Vediamo come vanno i Mondiali, poi possiamo trarre qualche conclusione a livello umano e non dal punto dei risultati.

Ad Alterberg Valentina ha subito un brutto ribaltamento. Una pista, per l’italiana, che si può considerare “bella e dannata”. Nonostante questo, ritiene di aver commesso un errore: Avrei potuto evitare, ma ho peccato di ingenuità. È stata dura, la volta scorsa mi ero ribaltata in curva 4, stavolta è stato più doloroso perché avvenuta in un punto più delicato. Per fortuna non sto male, ho avuto solo tanti lividi e difficoltà a muovere la spalla. I primi giorni non stavo benissimo, ora ho un livido sulla coscia che spero guarisca prima della prossima gara perché desidero partecipare per alzare il mio livello.

Questo e molto altro nella video intervista integrale che vi proponiamo di seguito.

LA VIDEO INTERVISTA A VALENTINA MARGAGLIO


Foto: LaPresse