Seguici su

Short Track

Short track, Europei 2023: Schulting pronta a dominare. Le azzurre puntano sulla staffetta

Pubblicato

il

Suzanne Schulting

Gli Europei di short track sono ormai alle porte. Se al maschile c’è un po’ più di concorrenza, in campo femminile tutto gira intorno a Suzanne Schulting. L’olandese si presenta a Danzica come la possibile dominatrice della rassegna continentale, con la nativa di Groningen che punta a conquistare la medaglia d’oro in ogni distanza.

Nelle prime tappe di Coppa del Mondo, Schulting ha vinto praticamente ovunque e non sembrano davvero esserci avversarie che possono tenerle testa. Le principali avversarie potrebbero arrivare proprio dalla sua Olanda, soprattutto con Xandra Velzeboer e Yara Van Kerkhof, che possono impensierire la connazionale più illustre soprattutto nei 500 metri.

La distanza più breve è anche quella che attendono maggiormente i tifosi di casa. Infatti la polacca Natalia Maliszewska si presenta tra le favorite e sogna in grande, puntando anche alla medaglia d’oro. Fari puntati in casa Belgio anche su Hanne Desmet, che ha conquistato anche una vittoria in questa stagione nei 1500 metri, distanza dove la belga può puntare sicuramente al podio.

In casa Italia mancheranno Arianna Fontana e Martina Valcepina e dunque le possibilità di medaglia nelle gare individuali si riducono moltissimo. Il gruppo azzurro però è ben affiato, le giovani sono molto interessanti e qualche colpo a sorpresa potrebbe arrivare. I fari, però, sono puntati soprattutto sulla staffetta, con l’Italia che punta con il suo quartetto ad una medaglia.

Foto: LaPresse