Seguici su

Calcio

Serie A, Spezia-Roma 0-2: El Shaarawy e Abraham, con un gol per tempo, sbancano il “Picco”

Pubblicato

il

Paulo Dybala

Seconda vittoria consecutiva per la Roma che, dopo aver superato la Fiorentina una settimana fa, ripropone lo stesso punteggio (2-0) anche nella trasferta di La Spezia, valevole per il 19° turno della Serie A 2022-2023. La compagine capitolina allo stadio “Picco” ha giocato un match solido e ha saputo colpire nei punti deboli di una retroguardia che in diverse occasioni ha lasciato parecchio a desiderare. Con questa vittoria la squadra allenata da Josè Mourinho si porta momentaneamente in quarta posizione solitaria con 37 punti, a pari merito con l’Inter (che giocherà domani) e con +3 su Atalanta e Lazio.

I liguri sono scesi in campo con il 3-5-2 con Dragowski tra i pali, difesa composta da Amian, Caldara e Hristov, quindi centrocampo con Holm, Bourabia, Ampadu, Agudelo e Reca, mentre il duo d’attacco era composto da Verde e Gyasi. La Roma ha risposto con il 3-4-2-1 con Rui Patricio tra i pali, Mancini, Smalling e Ibanez in difesa, Celik, Cristante, Matic e Zalewski in mezzo al campo, quindi Dybala e El Shaarawy a sostegno di Abraham.

Il primo tempo prende il via all’insegna dell’equilibrio, con la Roma che prova a fare la partita, mentre i bianco-neri cercando di tenere bene il campo e ripartire appena possibile. Sembra che il primo tempo non possa che concludersi a reti bianche ma, proprio al 45′, arriva il vantaggio dei giallorossi. Rilancio lungo di Rui Patricio, spizzata impeccabile di Abraham a centrocampo, la palla arriva a El Shaarawy che lancia subito Dybala in profondità. L’argentino entra in area sulla destra braccato da due difensori e, invece di calciare in porta, serve un assist d’oro al “Faraone” che, tutto solo davanti a Dragowski realizza la rete del vantaggio.

Calcio, Serie A: l’Udinese batte la Sampdoria, Monza e Sassuolo pareggiano

I padroni di casa vogliono scuotersi a inizio ripresa, ma proprio in quel momento arriva il colpo del ko. Al minuto 49‘ palla a centrocampo gestita da Dybala che allunga per Abraham. Il centravanti inglese si lancia verso l’area avversaria, salta netto Caldara, entra in area e con un tocco preciso supera Dragowski. La partita, sostanzialmente, si conclude qui. Lo Spezia non riesce a rendersi pericoloso dalle parte di Rui Patricio, mentre la Roma preferisce gestire pallone e tempo e arriva al triplice fischio senza particolari problemi, per 3 punti importanti, in vista del prossimo turno contro la capolista Napoli. 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse