Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Francesco De Fabiani: “Ho superato sul rettilineo! Mocellini è un segnale per il futuro”

Pubblicato

il

Francesco De Fabiani ha conquistato uno splendido terzo posto nella mass start in tecnica classica andata in scena oggi in Val di Fiemme. L’azzurro ha fatto festa nel penultimo appuntamento del Tour de Ski, riuscendo a salire sul podio in Coppa del Mondo a due anni di distanza dall’ultima volta, quando fu secondo sempre nella località italiana e sempre nella 15 km. Il nostro portacolori si è dovuto inchinare al cospetto dei norvegesi Johannes Klaebo e Paal Golberg.

Francesco De Fabiani ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali: “È stato un Tour de Ski difficile in cui son partito un po’ sotto tono, però in ogni gara son migliorato. Son arrivato in Val di Fiemme su una pista che mi piace, davanti al pubblico di casa e ci ho creduto fino in fondo e alla fine è bastato per sorpassare nel rettilineo finale, che non mi era mai successo. Manca ancora l’ultima gara, che è sempre dura, spero di non patirla troppo per non perdere posizioni in classifica“.

Il valdostano ha proseguito:Questa pista si addice molto alle mie caratteristiche: una gara dura e tecnica con salite belle ripide. Si arriva qui tutti un po’ più stanchi e questo forse mi aiuta a far bene. Anche il pubblico di casa fa la sua parte, caricandoti, fa la differenza. Ero in camera insieme a Mocellini e direi che ha portato bene. È bello che non ci sia sempre solo Pellegrino e De Fabiani sul podio, ma anche una novità che è quasi certezza come Simone che è un ottimo segnale per il futuro e breve e lungo termine della nazionale italiana”.

Foto: Lapresse