Seguici su

Paralimpiadi

Sci alpino paralimpico, Bertagnolli oro nel gigante nei vision impaired, Pelizzari bronzo negli standing

Pubblicato

il

Ancora grandissimi risultati per la squadra italiana ai Campionati Mondiali di sci alpino paralimpico in corso di svolgimento a Espot (Spagna). Nella giornata odierna era in programma il gigante maschile e gli azzurri hanno conquistato altre due medaglie, dopo i trionfi dei giorni scorsi. Medaglia d’oro a Giacomo Bertagnolli mentre bronzo per Federico Pelizzari. Arrivate le discipline tecniche, quelle a lui più congeniali, è tornato a brillare Giacomo Bertagnolli. Nei Vision Impaired l’alfiere della Federsci paralimpica ha conquistato l’oro assieme alla sua guida Andrea Ravelli, precedendo l’austriaco Johannes Aigner e il britannico Neil Simpson, che in 1’51”52 si è preso il bronzo.

Le parole di Giacomo Bertagnolli al termine della gara: “Sono super contento perché oggi è stata davvero una gara che mi è piaciuta molto:  un gigante tiratissimo nel quale, dopo la prima manche, eravamo praticamente tutti attaccati, con distacchi  veramente minimi. Però noi abbiamo sciato divinamente, tirando e rischiando in entrambe le manche, e alla fine siamo stati i migliori. Una bella soddisfazione aver vinto così. Ci siamo confermati campioni del mondo e abbiamo finalmente preso la medaglia d’oro, perché non potevamo tornare a casa senza averla. Finora a  Espot ho fatto un po’ come nel 2017, il mio secondo Mondiale, nel quale vinsi un oro, un argento e un bronzo. Però stavolta c’è ancora una gara, lo slalom…”.

Nella categoria Standing, invece, Federico Pelizzari ha conquistato una medaglia di bronzo per niente scontata. Il successo è andato a Arthur Bauchet, terzo alla fine della prima discesa ma capace di dare nella seconda 1”92 a Gmuer e 2”15 a Pelizzari.  “Sono al settimo cielo, questo podio l’ho cercato tantissimole parole del nostro portacoloriDopo due quarti posti al Mondiale dello scorso anno e alle Paralimpiadi, sono riuscito finalmente a portare a casa questa medaglia in slalom gigante che  per me è in assoluto quella con valore maggiore. La gara è stata molto combattuta fin dalla prima manche,  nella quale sono riuscito a spingere davvero bene. Ero contento perché avevo avuto un’ottima sensazione  nella sciata. La seconda manche, invece, non è stata come l’avevo pensata, non ho avuto il giusto feeling  con gli sci sul ghiaccio. Ma ho portato a casa lo stesso una medaglia, e sono strafelice ”.

Il medagliere azzurro dello sci alpino dopo quattro giornate di gare dei Mondiali:

Vision Impaired Donne: Chiara Mazzel (3 ori in Super G, Supercombinata, Discesa Libera), Martina Vozza
(argento in Super G, argento in Discesa Libera)
Vision Impaired Uomini: Giacomo Bertagnolli (bronzo in Super G, argento in Supercombinata, oro in
Gigante),
Standing: Federico Pelizzari (bronzo in Gigante)
Sitting Uomini: Renè De Silvestro (argento in Supercombinata) Domani giornata di riposo, sabato tornano in
pista gli uomini per lo Slalom Speciale.

Foto: Fisip