Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Vicky Bernardi argento in discesa ai Mondiali juniores! Lara Colturi ai piedi del podio

Pubblicato

il

I Mondiali Juniores di sci alpino si sono aperti oggi con la discesa libera femminile che ha dato il via alla settimana di gare sulla pista austriaca di St. Anton. Sul tracciato con partenza abbassata a causa della forte nevicata caduta nella notte, Vicky Bernardi è stata in grado di portare la prima medaglia iridata per la squadra italiana. 

Per l’azzurra classe 2002 è arrivata una medaglia d’argento alle spalle della sola Stefanie Grob, elvetica 18enne che è dunque la nuova Campionessa del Mondo di categoria. Distacco minimo per l’italiana che ha dovuto arrendersi per soli 3 centesimi nonostante una parte finale in cui era stata in grado di rimontare sull’avversaria.

Completa il podio con un distacco di 35 centesimi la norvegese Pernille Dyrstad Lydersen, 19enne che proverà a dire la sua anche nelle discipline tecniche. Podio invece solo sfiorato per Lara Colturi, alla prima apparizione iridata con la nazionale albanese. Dopo aver fatto segnare un parziale eccezionale nella parte alta, ha dilapidato tutto il suo vantaggio in fondo, chiudendo con 4 decimi di ritardo dalla vincitrice.

Biathlon, Paone spiega il caso Sanfilippo-Wierer. Massimiliano Ambesi: “Servono criteri trasparenti”

Quinta Alice Calaba, la seconda delle italiane. Per la 20enne un distacco di 46 centesimi con una condotta di gara quasi del tutto parallela a quanto raccontato per Colturi. Le altre azzurre, Sara Thaler e Vittoria Cappellini hanno chiuso la loro gara rispettivamente in 12a piazza con un distacco di +1.29 ed in 16a piazza con un distacco di +1.87.

Foto: LaPresse