Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin eguaglia il record di Lindsey Vonn a Kranjska Gora. Federica Brignone al primo podio stagionale

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin

Adesso resta solo Ingemar Stenmark. Mikaela Shiffrin firma la vittoria numero 82 della carriera in Coppa del Mondo ed eguaglia Lindsey Vonn nella classifica all-time. L’americana ha trionfato nel gigante di Kranjska Gora, realizzando il miglior tempo anche nella seconda manche, dopo che aveva chiuso in testa a metà gara. Il prossimo obiettivo di Shiffrin è proprio quello di raggiungere il campione svedese, che vanta 86 successi in totale. Il sorpasso è ormai vicinissimo.

Fa festa anche l’Italia con il primo podio stagione di Federica Brignone. La valdostana finalmente si sblocca e conquista un bel secondo posto, confermando il risultato della prima manche. Brignone ha concluso a 77 centesimi da Shiffrin, ma è un piazzamento che le può dare molta fiducia in vista delle prossime gare e soprattutto del Mondiale.

Terzo posto per la svizzera Lara Gut-Behrami, che ha concluso a 97 centesimi da Shiffrin, precedendo la slovacca Petra Vlhova (+1.07). Si interrompe la striscia di podi consecutivi per Marta Bassino, quinta al traguardo a 1.16 dalla vetta. La piemontese, però, conserva il pettorale rosso di leader della classifica di specialità. Sesta la canadese Valerie Grenier (+1.74), vincitrice di ieri e terza oggi dopo la prima manche. Settima la norvegese Mina Fuerst Holtmann (+1.83), mentre completano la Top-10 la svedese Sara Hector (+1.94), l’americana Paula Moltzan (+2.07) e la slovena Ana Bucik (+2.39).

Da segnalare il sedicesimo posto di Elisa Platino (+2,92), al miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo. In classifica di specialità Bassino si conferma leader con 425 punti, ma Shiffrin si avvicina a quota 400 punti, mentre al terzo posto c’è Lara Gut-Behrami con 357. In quella generale il dominio di Shiffrin è clamoroso, visto che l’americana è a quota 1115 punti con Vlhova al secondo posto a 696 punti.

Foto: LaPresse