Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Casse lampo azzurro nella giornata dei dominatori Shiffrin e Odermatt

Pubblicato

il

Sabato di grande spettacolo nella Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023. A Spindleruv Mlyn, in Repubblica Ceca, Mikaela Shiffrin ha continuato a dettare legge, dominando lo slalom speciale. Nel primo dei due superG maschili previsti a Cortina, Marco Odermatt ha battuto Kilde ed un sempre più costante Mattia Casse, al terzo podio stagionale.

PAGELLE SLALOM FEMMINILE SPINDLERUV MLYN

Mikaela Shiffrin, voto 10: undicesima vittoria stagionale, la numero 85 in carriera in Coppa del Mondo, con cui si porta a -1 dal totale di Ingemar Stenmark. La trova vincendo entrambe le manche, sul pendio dove fece il suo esordio in Coppa ormai 12 anni fa. Immensa, leggendaria, inarrivabile.

Lena Duerr, voto 9: la tedesca trova il terzo podio stagionale in slalom ed è l’unica che riesce a rimanere vicina alla statunitense in entrambe le manche. Finisce per prendere 3 decimi per manche, risultato da portare assolutamente come fiore all’occhiello. La prima vittoria non sembra lontana.

Wendy Holdener, voto 7,5: l’elvetica non si arrende mai. Dopo una prima manche difficile, chiusa al quarto posto ma molto lontana dalle prime tre, riesce a mettere insieme una seconda manche eccezionale con cui riesce a salire sul podio per la quarta volta in stagione.

Petra Vlhova, voto 5,5:  la differenza tra un buon voto ed un’insufficienza è racchiusa in appena 25 centesimi, quelli che la separano dal podio. Su un pendio sostanzialmente “di casa” spreca una prima manche di buon livello con una seconda assolutamente incolore: 23° crono perdendo oltre un secondo da Shiffrin per una quarta posizione molto amara.

Paula Moltzan, voto 7: la statunitense sta trovando una continuità di risultati eccezionale, forse anche inaspettata. Oggi arriva la quarta top 5 stagionale in slalom speciale. Nelle precedenti stagioni di Coppa del Mondo (otto totali) ne era arrivata soltanto una.

Anita Gulli, voto 7,5: l’azzurra si qualifica alla seconda manche come atleta dal pettorale più alto (46), facendo registrare il 25° tempo. Poi nella seconda manche si lancia a tutta sul pendio riuscendo a chiudere col settimo crono che gli permette di recuperare ben 11 posizioni fino alla 14a piazza, migliore in carriera in Coppa del Mondo. Prova davvero da ricordare la sua.

PAGELLE SUPERG MASCHILE CORTINA D’AMPEZZO

Marco Odermatt, voto 10: vittoria numero sette in stagione, con cui pareggia il miglior dato in carriera fatto registrare lo scorso anno, e lo fa in grande stile: dominando un superG molto insidioso al ritorno dal piccolo infortunio patito a Kitzbuehel. La scelta di saltare Schladming ha dunque già pagato e domani avrà una nuova opportunità per allungare ulteriormente nella classifica di specialità.

Aleksander Aamodt Kilde, voto 8: prova ancora estremamente convincente per il norvegese che si deve arrendere solo ad Odermatt francamente irraggiungibile. Si trova ad inseguire in classifica nonostante due vittorie e due secondi posti in cinque superG stagionali, ma non può certo dirsi deluso.

Mattia Casse, voto 9-: il 32enne piemontese è ormai una certezza. La sua stagione sta prendendo contorni sempre più trionfali portandogli in dote il primo podio in carriera anche in superG, dopo aver centrato i due terzi posti in discesa. Per la seconda volta va alle spalle solo dei due giganti, ad ulteriore riprova della qualità della sua sciata. Aggiungiamo un meno solo per una piccola sbavatura prima del Rumerlo che potrebbe essergli costata una posizione.

Stefan Babinsky, voto 8: prova davvero eccezionale per l’austriaco che per un attimo ha fatto tremare Casse. Alla fine per lui un quarto posto che è abbondantemente il miglior risultato in carriera, con cui ha preceduto anche connazionali ben più accreditati.

Matteo Marsaglia, voto 8: prova assolutamente incredibile per l’esperto italiano che torna in top10 in un superG dopo la bellezza di 8 anni. Fino all’ultimo intermedio era in linea anche per qualcosa di più grande, ma un piccolo errore alla penultima porta gli ha fatto perdere forse più di un decimo.

Matteo Franzoso, voto 6,5: traguardo importante per il giovane azzurro che, con un 28° posto, centra i primi punti in Coppa del Mondo della sua ancora acerba carriera. L’augurio è che da qui si possa costruire per cercare continuità nelle posizioni da top 30.

Foto: LaPresse