Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Hintermann guida la seconda prova di discesa a Wengen. Casse terzo, Innerhofer e Paris in top10

Pubblicato

il

Mattia Casse

Si è conclusa la seconda prova cronometrata di discesa in quel di Wengen. Sulla mitica Lauberhorn, gli atleti della Coppa del Mondo di sci alpino maschile hanno completato dunque il secondo step preparativo in vista della discesa libera che si terrà sabato 14 gennaio.

Se la prima prova era terminata con Stefan Rogentin in testa, oggi è stato un altro svizzero a far registrare il miglior tempo: Niels Hintermann. La prova di oggi si è tenuta sulla distanza totale della pista svizzera, che è la più lunga dell’intero circuito di Coppa del Mondo. Il tempo di Hintermann è stato infatti un eloquente 2’30”81.

Alle spalle dell’elvetico si è piazzato il norvegese Adrian Smiseth Sejersted, lontano dal leader appena 11 centesimi. Terzo crono per l’azzurro Mattia Casse, molto convincente oggi dopo che ieri non era riuscito a portare a termine il percorso. Il suo tempo recita 2’30”96 a soli 15 centesimi da Hintermann.

Prova positiva di squadra per il team azzurro che piazza altri due atleti in top10: Dominik Paris conferma le buone sensazioni della prima prova chiude all’ottavo posto in 2’31”77. Fa meglio di lui Christof Innerhofer che migliora il dodicesimo tempo della prima prova, facendo segnare il settimo crono in 2’31”50.

Molto lontani invece gli altri italiani: Matteo Marsaglia è 31° con un distacco dal primo di 2”52. Tempi ancora più alti per Florian Schieder (39° a +3”17), Matteo Franzoso (41° a +3”26), Guglielmo Bosca (49° a +4”55), Nicolo Molteni (51°a +4.99) e Giovanni Franzoni (53° a +5.32). In programma domani l’ultima delle tre prove cronometrate prima di passare alle gare: si inizierà venerdì col superG per poi passare alla discesa di sabato.

Foto: LaPresse