Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Gut e Shiffrin dominano la prima prova di discesa a Cortina. Sofia Goggia sedicesima

Pubblicato

il

Lara Gut

Nonostante la nebbia, nonostante la tanta neve caduta nei giorni scorsi ed in generale con condizioni climatiche avverse, si è tenuta la prima prova cronometrata di discesa femminile a Cortina d’Ampezzo. Si è dunque aperto l’appuntamento con le specialità veloci sull’Olympia delle Tofane, tappa sempre molto attesa da atlete ed appassionati.

Il miglior tempo è stato fatto registrare da una fantastica Lara Gut-Behrami, in uno stato di forma evidentemente eccezionale. L’elvetica è stata perfetta nella parte centrale, riuscendo ad accumulare un vantaggio che le ha permesso di rimanere in testa nonostante un piano finale in cui ha commesso qualche piccola sbavatura.

L’unica ad essere rimasta vicina alla svizzera è stata Mikaela Shiffrin. La statunitense ha, come suo solito, fatto la differenza in partenza, oltre a gestire alla perfezione il piano finale e l’ultimo salto, rimanendo alle spalle di Gut per soli 16 centesimi. Squilli importanti da parte delle due campionesse, che sfidano così le “discesiste pure”.

Il segnale deve essere arrivato ben chiaro a Sofia Goggia, dominatrice sinora in discesa in stagione. Per l’azzurra una prova sottotono, chiusa in 16a piazza e condizionata fortemente da un primo intermedio fortemente negativo che le ha fatto perdere 1.38 da Gut nelle primissime porte. Al traguardo il suo distacco è stato di 1.69, ma è un tempo che dà poche indicazioni, se non sul fatto che nella parte finale è stata una delle migliori.

In generale la prova odierna non ha sorriso alla squadra azzurra, che pure si è presentata numerosa e con grandi ambizioni. La migliore delle italiane è stata una ritrovata Nadia Delago, finalmente apparsa in condizione in questa stagione. Per lei una 10a piazza con un distacco di 1.09 da Lara Gut. Subito dietro di lei Elena Curtoni, 11a a 1.12. Lontana Federica Brignone (24a a 2.25) così come le altre azzurre che hanno completato la prova: Karoline Pichler (28a a 2.45), Nicol Delago (29a a 2.75), Laura Pirovano (35a a3.66), Teresa Runggaldier (36a a 3.80), Elena Dolmen (37a a 4.00) e Monica Zanoner (49a a 5.57). Marta Bassino e Roberta Melesi hanno deciso di non prendere parte alla prova.

Foto: LaPresse