Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone: “Non avevo le stesse sensazioni di ieri, voglio salire sul podio a Cortina”

Pubblicato

il

Federica Brignone

Solo una campionessa come Lara Gut-Behrami è riuscita a ostacolare una grande Italia nella Coppa del mondo di sci alpino femminile, di scena a St. Anton (Austria). Questa è l’estrema sintesi di quanto è accaduto nel superG sulle nevi austriache dove la svizzera ha conquistato la sua trentaseiesima vittoria della carriera nel massimo circuito internazionale. Solo il podio più alto è sfuggito alla compagine tricolore, come detto, capace però di piazzare ben due atlete nella prestigiosa top-3 e tre nelle prime quattro posizioni.

Al secondo posto, infatti, ha terminato Federica Brignone, che aveva posto il sigillo ieri, diventando nei fatti la sciatrice azzurra con più vittorie in Coppa del Mondo. La valdostana, quest’oggi, ha chiuso a 15 centesimi da Gut-Behrami, dopo che aveva comandato nella parte iniziale, ma un errore poco prima della Eisfall è costato caro per il bis. Alla fine della fiera, si tratta del 52° podio in carriera per lei, che così ha anche ottenuto il pettorale rosso di leader della classifica di superG.

Un’ottima domenica, sono contenta, anche se ammetto che un po’ di rammarico c’è. Non sono riuscita ad avere le stesse sensazioni di ieri, ma va bene comunque. Il mio obiettivo per le prossime occasioni sarà quello di provare quel feeling sugli sci, la stagione è ancora lunga e voglio fare bene soprattutto nelle tappe italiane“, le parole di Brigone ai microfoni di RaiSport+HD.

Sci alpino, Federica Brignone e Marta Bassino sul podio in superG a St. Anton, 4a Elena Curtoni! Solo Gut-Behrami davanti alle azzurre

Il pensiero va al prossimo appuntamento di Cortina: “Ci tengo molto a fare bene, ma è anche una grande responsabilità perché ci si sente quasi in dovere di fare un grande performance.  Non sono mai salita sul podio quando abbiamo gareggiato lì e quindi centrare quell’obiettivo è un po’ un mio sogno“, ha concluso la sciatrice nostrana. Per onor di cronaca, il podio è stato completato da un’eccellente Marta Bassino, 19 centesimi dalla vetta. Grande prova di squadra per l’Italia, si diceva, completata da Elena Curtoni, quarta a 52 centesimi dalla vincitrice.

Foto: Pentaphoto