Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, come sta Giovanni Franzoni? Aggiornamenti sull’infortunio ed esito degli esami

Pubblicato

il

Giovanni Franzoni - Foto: FISI/Pentaphoto

Giovanni Franzoni è purtroppo incappato in una bruttissima caduta durante il superG di Wengen, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. L’azzurro, sceso con il pettorale numero 33, è scivolato prima dell’ingresso nell’Alpweg, poco dopo il primo intermedio dove era transitato con un ritardo di 1.09 dal norvegese Aleksander Kilde (poi vincitore dell’evento). Lo sci sinistro non si è staccato e il nostro portacolori è finito nelle reti, l’impatto è stato davvero molto violento. Il 21enne è rimasto sdraiato a terra per alcuni minuti ed è stato trasportato in elisoccorso verso l’ospedale più vicino (la gara è rimasta ferma per circa quindici minuti)

Giovanni Franzoni potrebbe essersi fatto seriamente male, ma si spera che l’esito della diagnosi sia meno grave di quanto si possa immaginare dopo la franosa caduta sulla pista Lauberhorn. Il rischio è che la stagione del lombardo possa essere finita con largo anticipo, quando mancano soltanto tre settimane ai Mondiali. Il velocista ha vinto la Coppa Europa 2022 e ha vinto ben tre medaglie d’oro ai Mondiali juniores (superG nel 2021, discesa libera e combinata nel 2022): è indiscutibilmente uno dei migliori giovani del panorama tricolore e ci sono grandi aspettative sul suo talento, che si spera possa emergere anche al piano superiore.

Giovanni Franzoni ha conquistato i primi punti in Coppa del Mondo l’8 gennaio 2022, quando fu 24mo nel gigante di Adelboden. In questa stagione (la sua prima stabilmente nel massimo circuito internazionale itinerante) è caduto più volte, ma era sempre riuscito a evitare grossi infortuni e a Bormio aveva ottenuto i suoi migliori risultati (22mo in superG e 26mo in discesa). Si attende ora l’esito dei vari accertamenti che verranno eseguiti nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO

Per fortuna Giovanni Franzoni può tirare un grosso sospiro di sollievo. Gli esami a cui si è sottoposto presso l’ospedale di Interlaken hanno infatti escluso qualsiasi tipo di lesione ossea. L’azzurro ha però riportato un infortunio di natura muscolare alla coscia destra: l’entità della lesione verrà valutata domani a Milano dallo staff medico della FISI.

Foto: FISI/Pentaphoto