Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, calendario gare Cortina d’Ampezzo e Kitzbuehel: orari, programma 20-22 gennaio, tv, streaming. C’è Sofia Goggia

Pubblicato

il

Sofia Goggia

Lasciate alle spalle le gare di Wengen e di St. Anton, la Coppa del Mondo di sci alpino si prepara per uno dei weekend in assoluto più attesi della stagione. Tra il 20 ed il 22 gennaio infatti gli uomini saranno impegnati nella mitica, leggendaria cornice di Kitzbühel mentre le donne saranno in scena sulla spettacolare Olympia delle Tofane a Cortina d’Ampezzo.

Grande protagonista in entrambi i casi sarà la discesa libera: tra le giornate di venerdì 20 e sabato 21 verranno disputate due discese per entrambi i sessi. In chiusura di programma, domenica 22, ci sarà invece uno slalom speciale in campo maschile, ed un superG in campo femminile.

Entrambe le piste hanno bisogno di poche presentazioni: se l’Olympia delle Tofane è un appuntamento tradizionale ed attesissimo, quello con Kitzbühel costituisce semplicemente la storia di questo sport. Sulla Streif si sono consumate alcune delle più leggendarie battaglie dello sci, ed è stata palcoscenico di alcune delle prestazioni più memorabili.

In chiave Italia grande attesa per Sofia Goggia, chiamata a combattere anche con i propri fantasmi. La pista di Cortina richiama alla mente episodi infausti ma che fanno parte dell’epica della bergamasca: i Mondiali saltati nel 2021 e poi soprattutto l’infortunio dello scorso anno che aveva messo a rischio le sue Olimpiadi. Ci si aspetta tanto anche da Dominik Paris, che in passato aveva fatto di Kitzbühel una delle sue roccaforti.

Diverse opzioni per seguire le gare in diretta: per quanto riguarda il programma di Cortina, la diretta in chiaro sarà affidata a Rai2, mentre quello di Kitzbühel andrà su RaiSport HD. Eurosport 1 trasmetterà in diretta per i propri abbonati le gare di entrambi i calendari. Per quanto riguarda la diretta streaming, sarà fornita da RaiPlay, Eurosport.it, Discovery Plus, SkyGo, Now TV e DAZN. OA Sport vi proporrà la DIRETTA LIVE scritta di ogni evento (comprese le prove cronometrate di discesa) per non perdere nemmeno un secondo dello spettacolo della Coppa del Mondo di sci alpino 2023.

CALENDARIO SCI ALPINO 2023

Martedì 17 gennaio

Ore 11.30 prima prova discesa maschile Kitzbühel – non avrà copertura tv o in streaming

Mercoledì 18 gennaio

Orario da stabilire – prima prova discesa femminile Cortina d’Ampezzo – non avrà copertura tv o in streaming
Ore 11.30 seconda prova discesa maschile Kitzbühel – non avrà copertura tv o in streaming

Giovedì 19 gennaio

Orario da stabilire – seconda prova discesa femminile Cortina d’Ampezzo – non avrà copertura tv o in streaming
Ore 11.30 terza prova discesa maschile Kitzbühel – non avrà copertura tv o in streaming

Venerdì 20 gennaio

Ore 10.15 discesa femminile #1 Cortina d’Ampezzo (Diretta su Rai2 ed Eurosport1)
Ore 11.30 discesa #1 maschile Kitzbühel (Diretta su RaiSport HD ed Eurosport1)

Sabato 21 gennaio

Ore 10.00 discesa femminile #2 Cortina d’Ampezzo (Diretta su Rai2 ed Eurosport1)
Ore 11.30 discesa #2 maschile Kitzbühel (Diretta su RaiSport HD ed Eurosport1)

Domenica 22 gennaio

Ore 10.30 prima manche slalom maschile Kitzbühel (Diretta su RaiSport HD ed Eurosport1)
Ore 11.30 superG femminile Cortina d’Ampezzo (Diretta su Rai2 ed Eurosport1)
Ore 13.30 seconda manche slalom maschile Kitzbühel (Diretta su RaiSport HD ed Eurosport1)

PROGRAMMA SCI ALPINO: DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Diretta tv: le gare di Cortina saranno trasmesse da Rai2, quell di Kitzbühel saranno trasmesse su RaiSportHD. Tutte saranno inoltre trasmesse su Eurosposrt 1.
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport.it, Discovery Plus, SkyGo, NowTV e DAZN
Diretta Live testuale: OA Sport

Foto: LaPresse